Meteo locali

Agro-Ambiente e Salute

12-Dic-2025

Referendum sanità, mancano le firme: stop all’iniziativa

Raccolte 28mila firme sulle 30mila necessarie per il referendum sulle Aree Vaste. Forte partecipazione nel Pistoiese.

Un progetto interamente finanziato dal PNRR che riqualificherà alcune delle piazze storiche di Monsummano Terme.

È stato infatti ufficializzato l’avvio dei lavori che coinvolgeranno, al momento, le due piazze centrali del comune come Piazza Giusti e Piazza Martini mentre, in una seconda fase e a fronte di nuove opportunità di finanziamento, verranno previsti i lavori per Piazza Amendola e Piazza IV Novembre.
L’importo del quadro economico è di oltre 2milioni e 300mila euro, mentre l’importo dei lavori è fissato in quasi 1milione e 900mila euro, tutti completamente finanziati attraverso le risorse del PNRR. Grazie a questi interventi, le piazze che saranno coinvolte nella riqualificazione miglioreranno in termini di accessibilità ma anche di sicurezza e vivibilità degli spazi urbani.
Il progetto che riguarda le piazze di Monsummano Terme, infatti, rappresenta un intervento mirato a combattere il degrado e a migliorare la sicurezza dei pedoni. Incrementare la qualità dello spazio urbano significa, infatti, rendere la città più sicura e più vivibile.
Simona De Caro, sindaca di Monsummano Terme, afferma: “Grazie a questi interventi, ottenuti completamente con i fondi previsti dal PNRR e richiesti dalla nostra amministrazione, avremo la possibilità di dare un volto nuovo e più funzionale alla nostra città e ai luoghi simbolo della nostra comunità. Voglio sottolineare che queste modifiche non graveranno assolutamente sulle casse del Comune. Questo è un ulteriore passo nel progetto di cambiamento di Monsummano Terme, che prevede l’innalzamento della qualità della vita per i nostri cittadini”.
Arcangelo Crisci, assessore ai Lavori Pubblici del comune di Monsummano Terme, dichiara: “Per Monsummano Terme questa sarà una vera e propria rivoluzione edilizia. I marciapiedi, ad esempio, saranno tutti rifatti di sana pianta e larghi 5 metri per dare una continuità, su tutta la piazza, a quelli già presenti in Viale Martini. I lavori, poi, permetteranno di rifare completamente il manto stradale, di riqualificare ed ampliare alcune aree verdi e di implementare tutta l’illuminazione”.

Redazione

News Floraviva

Politica

pd pistoia piazza duomo

11-Dic-2025

Bilancio 2026, l’opposizione: “Pistoia senza visione”

L’opposizione vota contro il bilancio 2026–2028: “conti stabili ma zero progettualità. Nessuna idea per il futuro della città”.

Economia

08-Dic-2025

CCIAA, last call: domani l’incontro export a Prato

Appuntamento domani dalle 10 alle 17 in Camera di commercio a Prato con ICE e servizi per l’export. Ancora ultimi posti prenotabili online.

Cronaca

Enogastronomia

le tre top birre d'italia

09-Dic-2025

Birre di Natale: ecco le tre migliori d’Italia.

Unionbirrai premia le migliori birre natalizie italiane 2025: idee regalo, degustazioni a casa e suggerimenti anche per i local

PIstoia Walk and Bike 2025: Alla Scoperta di Villa di Baggio

19-Ago-2025

Pistoia Walk and Bike 2025: Alla Scoperta di Villa di Baggio

Un'esperienza che unisce sport, natura e cibo. Domenica 14 Settembre 2025 si terrà la prima edizione della "Walk and Bike", a p

Macchia Antonini: Domenica 17 agosto torna la storica Festa

14-Ago-2025

Macchia Antonini: Domenica 17 agosto torna la storica Festa

Un'antica tradizione iniziata nel 1827. Alle ore 16:00 la tradizionale cocomerata di mezza estate 

Turismo e Sport

Visite d'Atelier

Speciale imprese

Eventi & Concerti

nuove povertà in Valdinievole

11-Dic-2025

Uzzano, Dossier Caritas 2025: focus sulle nuove povertà

Sabato 13 dicembre a Uzzano la presentazione dei dati delle diocesi di Pistoia e Pescia sui bisogni emergenti e sulle risposte del territorio con la p

Ultime Notizie

Musei Gallerie e Parchi

ritratto di barbara Prenka

16-Nov-2025

Barbara Prenka in mostra a Lottozero

Dal 20 novembre la Kunsthalle di Lottozero ospita “What Lies Behind the Boundaries of a Shadow?”, personale dell’artista kosovara realizzata durante la residenza prates

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot