All’ospedale di Pescia attivo il nuovo servizio di valutazione pre-operatoria a distanza per pazienti sotto i 60 anni.
All’ospedale della Valdinievole è operativo il nuovo servizio di televisita anestesiologica per la valutazione pre-operatoria a distanza, sviluppato dall’Area di Anestesia e Rianimazione dell’Asl Toscana centro. L’obiettivo è rendere più rapido ed efficiente il percorso dei pazienti che devono affrontare un intervento chirurgico.
Il servizio è rivolto ai pazienti under 60 candidati a interventi di piccola o media chirurgia, in particolare a chi vive lontano dalla struttura o ha difficoltà negli spostamenti. Sei le persone già inserite nel percorso, destinato a diventare una pratica stabile.
Dopo il primo contatto con la segreteria, i pazienti ricevono via mail istruzioni, documentazione e ricette per gli esami pre-operatori, che possono effettuare anche vicino al domicilio. Una volta disponibili i risultati, viene programmata la televisita con l’anestesista, che valuta il quadro clinico e definisce i passaggi successivi fino all’accesso diretto al reparto il giorno dell’intervento.
La televisita, svolta tramite piattaforma regionale certificata, permette di illustrare tecniche anestesiologiche, verificare condizioni già note e stabilire eventuali approfondimenti. «È uno strumento innovativo che migliora l’esperienza dei pazienti», spiega Filippo Bressan, direttore della SOC Anestesia e Rianimazione.
«Il progetto – aggiunge Vittorio Pavoni, direttore dell’Area Anestesia e Rianimazione – parte da Pescia ma sarà esteso progressivamente a tutti gli ospedali dell’Asl Toscana centro».