Convocata l'Assemblea pubblica lunedì 3 Febbraio per aggiornamenti sullo stato dei lavori e tempi di riapertura
Visita di Giani il 19 gennaio, opposizione critica: "Non siamo stati avvertiti". Convocata un’assemblea pubblica lunedì 3 febbraio per aggiornamenti sullo stato dei lavori e tempi di riapertura, ma senza indicazioni su luogo e orario. Presenti al sopralluogo degli scorsi giorni il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Pescia Riccardo Franchi, il presidente Luca Marmo, il consigliere regionale Marco Niccolai gli uffici tecnici della Provincia, la consigliera Lisa Amidei.
Stato dei Lavori
Sono stati completati i lavori di consolidamento delle pile, effettuati sotto la struttura, e gli interventi stanno procedendo secondo il cronoprogramma stabilito. «La comunità pesciatina e tutti gli utenti potranno presto contare su un ponte nuovo e completamente sicuro», ha dichiarato la consigliera Amidei, sottolineando che i disagi temporanei saranno ripagati da una struttura rinnovata.
Finanziamento e Suddivisione in Lotti
Il progetto, finanziato interamente dalla Regione Toscana con un investimento di 1,5 milioni di euro, è suddiviso in due lotti principali:
Primo lotto: Rifacimento completo della struttura del manto stradale, che ha richiesto la chiusura totale del ponte al traffico, incluso quello pedonale.
Secondo lotto: Interventi complementari, come l’installazione dell’illuminazione e dei marciapiedi, saranno effettuati con il ponte parzialmente aperto al traffico leggero.
critiche dell'opposizione
Non sono mancate le polemiche da parte dell’opposizione, che ha lamentato di non essere stata avvertita della visita del presidente Giani lo scorso 19 gennaio. Secondo i consiglieri di minoranza, l’amministrazione comunale avrebbe dovuto garantire maggiore trasparenza e coinvolgimento dell’intero consiglio comunale nell’occasione.
«Ancora una volta veniamo a sapere di questi incontri solo a cose fatte, mentre i cittadini hanno il diritto di essere informati con anticipo e partecipare attivamente», dichiarano le forze di opposizione.
Assemblea Pubblica: poche informazioni
In risposta alle polemiche, l’amministrazione comunale ha annunciato un’assemblea pubblica per la serata di lunedì 3 febbraio, in cui saranno forniti aggiornamenti dettagliati sulle fasi dei lavori e sui tempi di riapertura. Tuttavia, non sono stati ancora resi noti luogo e orario dell’incontro, sollevando ulteriori perplessità tra i cittadini e l'opposizione.
Redazione