• Convocata l'Assemblea pubblica lunedì 3 Febbraio per aggiornamenti sullo stato dei lavori e tempi di riapertura

    Visita di Giani il 19 gennaio, opposizione critica: "Non siamo stati avvertiti". Convocata un’assemblea pubblica lunedì 3 febbraio per aggiornamenti sullo stato dei lavori e tempi di riapertura, ma senza indicazioni su luogo e orario. Presenti al sopralluogo degli scorsi giorni il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Pescia Riccardo Franchi, il presidente Luca Marmo, il consigliere regionale Marco Niccolai gli uffici tecnici della Provincia, la consigliera Lisa Amidei.

    Stato dei Lavori

    Sono stati completati i lavori di consolidamento delle pile, effettuati sotto la struttura, e gli interventi stanno procedendo secondo il cronoprogramma stabilito. «La comunità pesciatina e tutti gli utenti potranno presto contare su un ponte nuovo e completamente sicuro», ha dichiarato la consigliera Amidei, sottolineando che i disagi temporanei saranno ripagati da una struttura rinnovata.

    Finanziamento e Suddivisione in Lotti

    Il progetto, finanziato interamente dalla Regione Toscana con un investimento di 1,5 milioni di euro, è suddiviso in due lotti principali:

    Primo lotto: Rifacimento completo della struttura del manto stradale, che ha richiesto la chiusura totale del ponte al traffico, incluso quello pedonale.
    Secondo lotto: Interventi complementari, come l’installazione dell’illuminazione e dei marciapiedi, saranno effettuati con il ponte parzialmente aperto al traffico leggero.

    critiche dell'opposizione

    Non sono mancate le polemiche da parte dell’opposizione, che ha lamentato di non essere stata avvertita della visita del presidente Giani lo scorso 19 gennaio. Secondo i consiglieri di minoranza, l’amministrazione comunale avrebbe dovuto garantire maggiore trasparenza e coinvolgimento dell’intero consiglio comunale nell’occasione.

    «Ancora una volta veniamo a sapere di questi incontri solo a cose fatte, mentre i cittadini hanno il diritto di essere informati con anticipo e partecipare attivamente», dichiarano le forze di opposizione.

    Assemblea Pubblica: poche informazioni

    In risposta alle polemiche, l’amministrazione comunale ha annunciato un’assemblea pubblica per la serata di lunedì 3 febbraio, in cui saranno forniti aggiornamenti dettagliati sulle fasi dei lavori e sui tempi di riapertura. Tuttavia, non sono stati ancora resi noti luogo e orario dell’incontro, sollevando ulteriori perplessità tra i cittadini e l'opposizione.

     

    Redazione

  • La nuova area verde di via del Pelago, fa parte del programma Click To Be Green, un progetto di riqualificazione che porta con sé un  miglioramento ambientale e urbano.

  • Da giovedì 23 a giovedì 30 gennaio 2025, un calendario di appuntamenti con incontri, laboratori e mostre dedicati al tema della memoria e alla riflessione 

  • La nuova rete sarà realizzata utilizzando la tecnologia Fiber To The Home (FTTH), termine previsto dei lavori giugno 2026 

  • Isee 2025: esclusi dal calcolo investimenti in Btp fino a 50mila €. Famiglie al rinnovo per accedere a bonus, agevolazioni e indennità.

  • Casabianca: al via i lavori di adeguamento sismico ed energetico alla scuola primaria Don Milani

  • Concorso Unione Regionale Cuochi Toscani, la studentessa Annamaria merita la Medaglia d'Oro 

  • Incentivi per l'Efficienza Energetica e le Fonti Rinnovabili dal 2025 

  • Promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano. Possono presentare i progetti tutti gli Enti iscritti al Runts con sede in Toscana. 

  • Il Comune di Pescia organizza un ciclo di incontri per genitori ed educatori consapevoli 

  • Grazie ai Fondi PNRR l’Ospedale San Jacopo si conferma all’avanguardia nella diagnostica per immagini con l'acquisizione di una nuova Risonanza Magnetica

  • Ripartono i laboratori artigianali di Casa in Piazzetta, in piazzetta Santo Stefano 13, dedicati ai ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 21 anni.

  • Ciclo di 5 Webinar gratuiti per approfondire gli strumenti di finanza complementare e agevolata per le PMI

  • Scopri i vantaggi di arricchire il tuo giardino con bulbi, fiori e alberi da frutto e non. Tutto ciò che ti serve è disponibile da Garden Natali 

  • Una quarantina di donne, rapprentanti 10 diverse associazioni della Valdinievole, si sono riunite per dire tutte insieme SÌ a VIVA VITTORIA PISTOIA!

  • Dal 6 febbraio al 6 marzo la Scuola Primaria di Casalguidi ospiterà il laboratorio "Il corto che vorrei", con la produzione finale di un cortometraggio.

  • Caccia e Padule di Fucecchio: Federcaccia-UCT Pistoia e la Polizia Provinciale rispondono alle accuse. La situazione delle aree protette in Toscana

  • Opportunità per i Giovani: 71 Posti Disponibili per il Servizio Civile nelle Cooperative di Confcooperative Toscana

  • Presentata la programmazione 2025-2027 del progetto nato nel 2016. Coinvolte Regione Toscana, Caritas e Banco Alimentare. Focus sulla distribuzione alimentare e l’educazione contro lo spreco di cibo.

  • Premiato il progetto “Heroes”: 2 milioni di euro in tre anni (2025-2027) per supportare progetti di social housing e creare quartieri più inclusivi. 

Meteo locali