Mostre, incontri e attività didattiche affiancano la gara. Partenza ore 9 dal Piazzale delle Cascine, arrivo in piazza Duomo a Pistoia.
La ciclostorica Firenze-Pistoia 1870 si prepara a tornare con l’edizione 2025, celebrando il ciclismo italiano in un evento unico che coniuga sport, storia e cultura. L’appuntamento è fissato per domenica 2 febbraio, con partenza alle ore 9 dal Piazzale delle Cascine di Firenze e arrivo intorno alle 12 nella suggestiva piazza del Duomo di Pistoia, dopo un percorso di 33 chilometri.
Un Evento di Storia e Tradizione
Il 2 febbraio 1870, in un freddo mattino invernale, 19 dei 23 concorrenti iscritti alla vigilia della gara presero il via da Firenze sulle note argentine del trombettiere Salvini e si diedero battaglia sui 33 chilometri di strada, all’epoca assai dissestata, della via Fiorentina, transitando da San Donnino, Poggio a Caiano, Seano, Olmi, Bottegone e con l'arrivo finale situato poco fuori dalla cinta muraria di Pistoia. L’arrivo vide vittorioso il quindicenne statunitense Rynier Van Nest (rientrato negli Usa, si laureò in medicina e divenne uno stimato neuropsichiatra) seguito dal francese Auguste Charles. La gara è nata con Firenze capitale d'Italia e con Pistoia al culmine della sua rinascita.
Il giorno della gara, 19 ciclisti con biciclette d’epoca, fedeli riproduzioni delle originali di fine Ottocento, anticiperanno la partenza ufficiale. Questi atleti impersoneranno i 19 audaci che nel 1870, presero parte alla prima storica competizione ciclistica italiana. Saranno seguiti da molti altri partecipanti, tra cui alcuni nomi celebri del ciclismo italiano, tutti rigorosamente in abbigliamento e con biciclette d’epoca.
INIZIATIVE COLLATERALI - Programma Completo
- Mercoledì 29 gennaio: Incontro con le scuole e inaugurazione della mostra sul ciclismo storico presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia.
- Venerdì 31 gennaio: Convegno “L’epopea della bicicletta tra sport e turismo”presso la Biblioteca San Giorgio
- Sabato 1 febbraio: alle 15.30 partirà da piazza del Duomo una pedalata ecologica attraverso il centro storico di Pistoia, che terminerà alla Biblioteca San Giorgio. In contemporanea, si svolgerà un convegno sul tema “Figure e gare leggendarie del ciclismo”, al quale prenderanno parte Stefano Fiori e Luciano Mereghetti, giornalista sportivo e pittore.
- Domenica 2 febbraio: Ore 8:30 RITROVO DEI PARTECIPANTI zona antistante Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazza V. Gui,1. Registrazione e ritiro dei pettorali. Ore 10:30 Sosta a Poggio a Caiano presso la Villa Medicea dove i partecipanti incontreranno le autorità e la cittadinanza. La corsa storica concluderà il suo percorso con arrivo alle ore 12:00 in piazza del Duomo a Pistoia. A seguire la premiazione degli atleti con l’abbigliamento d’epoca più rappresentativo e pranzo condivizo
Informazioni Utili
Qui il programma completo
Questo il Sito