Questa sera a Pescia il documentario di Sandra Cecchi. Ingresso libero. Al via la rassegna “La montagna al cinema”.
Prima assoluta al Cinema Splendor
Giovedì 12 febbraio alle ore 21, al Cinema Splendor di Pescia, sarà proiettato in prima assoluta il documentario “Valleriana tra passato e presente” di Sandra Cecchi, con riprese di Simone Bonechi e Giacomo Ciampi. Il film propone immagini inedite della Valleriana riprese anche con drone e racconta gli aspetti culturali, storici, enogastronomici e naturalistici della montagna pesciatina. Sarà presente l’autrice, giornalista professionista residente in Valdinievole con una lunga esperienza in Rai.
Interventi e attività del Cai
Dopo i saluti istituzionali, la serata sarà introdotta da Dario Donatini, direttore della sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole dell’Istituto storico lucchese. Al termine della proiezione, Gianfranco Fucci, presidente della sezione Cai Pescia-Valdinievole, presenterà il programma 2026 con iniziative dedicate alla scoperta della rete sentieristica della Valleriana, antiche vie comunali che per secoli hanno rappresentato un collegamento vitale tra i paesi della vallata.
Al via “La montagna al cinema”
L’evento segna anche l’avvio della rassegna “La montagna al cinema”, promossa dalla sezione Cai pesciatina. Gli appuntamenti proseguiranno per circa due mesi, ogni giovedì. L’ingresso alla serata è libero.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 11/2/26



































