Avviata a Empoli la chirurgia robotica assistita con i primi interventi di Urologia e Chirurgia generale. In programma anche Ginecologia e Otorinolaringoiatria
Avvio della chirurgia robotica a Empoli
È entrato ufficialmente in funzione all’ospedale San Giuseppe di Empoli il robot chirurgico Da Vinci, utilizzato per la prima volta lunedì 2 febbraio nella sala operatoria del presidio di via Boccaccio. Il primo intervento è stato una prostatectomia radicale in ambito urologico, segnando l’avvio della chirurgia robotica assistita nella struttura. Nella prima settimana sono stati eseguiti tre interventi di Urologia e due di Chirurgia generale.

Le specialistiche coinvolte e l’organizzazione
L’attività con il robot Da Vinci riguarda Urologia e Chirurgia generale e sarà progressivamente estesa anche alla Ginecologia e, dalla fine di febbraio, all’Otorinolaringoiatria. L’introduzione del sistema è stata accompagnata da una fase di formazione del personale di sala ed è inserita nel modello organizzativo a rete dell’Ausl Toscana centro, che consente di condividere competenze ed esperienze già maturate in altri presìdi aziendali.
Il ruolo della rete sanitaria aziendale
L’attivazione del Da Vinci a Empoli rientra in un più ampio percorso di investimenti in tecnologia e innovazione dell’Ausl Toscana centro, reso possibile anche dalla collaborazione tra ospedali aziendali e dal contributo della Fondazione CR Firenze. L’obiettivo è ampliare l’offerta di chirurgia avanzata sul territorio, migliorare i percorsi assistenziali e ridurre la necessità per i pazienti di spostarsi verso altri presìdi.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 9/2/26