Dal 15 febbraio all’8 marzo 2026 la Casa Studio Galleria CVM VENIO ospita una mostra di arte contemporanea ispirata al dialogo tra passato e presente
Un progetto collettivo tra storia e contemporaneità
Domenica 15 febbraio 2026 alle ore 18 inaugura negli spazi della Casa Studio Galleria CVM VENIO di Larciano la mostra collettiva Il giardino di Villa Landini, promossa dall’associazione Colori in Corso e curata dalla dott.ssa Sofia Ancillotti. L’esposizione riunisce sette artisti in un percorso corale che richiama lo spirito del Giardino di San Marco, simbolo del mecenatismo mediceo e della formazione artistica condivisa.
Gli artisti e il percorso espositivo
Espongono Claudio Occhipinti, Elisa Monticelli, Filippo Gemignani, Luca Scaglione, Patrizio Mariotti, Paola Pollina ed Edoardo Melani. Le opere raccontano una forte libertà espressiva maturata sotto la guida del Maestro Occhipinti, con lavori che spaziano tra pittura, scultura e disegno, fino a reinterpretazioni contemporanee di grandi capolavori del passato.
Eventi collaterali e informazioni utili
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, con ingresso libero. Sono previsti eventi collaterali tra cui presentazioni di libri e nuove esposizioni, con finissage domenica 8 marzo. Il progetto valorizza anche Villa Landini Marchiani, villa storica nei pressi di Ponte a Cappiano, resa disponibile grazie al sostegno dell’amministrazione comunale.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 10/02/26