Al Centro “Amina Nuget” di Uzzano ciclo gratuito sui primi 12 mesi di vita
Un supporto concreto alle famiglie
È stato presentato a Uzzano, al Centro per le Famiglie “Amina Nuget”, il progetto “Cresciamo Insieme”, promosso dalla Società della Salute della Valdinievole in collaborazione con la Azienda USL Toscana Centro. L’iniziativa offre un servizio pubblico gratuito dedicato ai futuri e neo-genitori, con l’obiettivo di accompagnarli nel primo anno di vita del bambino attraverso incontri informativi e momenti di confronto con professionisti del settore.
Calendario e temi degli incontri
Gli appuntamenti si terranno il sabato mattina dalle 9:30 alle 11:30 nelle seguenti date: 14 febbraio, 14 marzo, 11 aprile, 9 maggio, 13 giugno, 11 luglio, 12 settembre, 10 ottobre, 14 novembre e 12 dicembre. Al centro delle attività le principali fasi dello sviluppo infantile nei primi dodici mesi: igiene del sonno, regole comportamentali, uso dei dispositivi elettronici, svezzamento, sviluppo del linguaggio e competenze motorie, oltre a indicazioni sulle attrezzature per la prima infanzia e sul valore del gioco come strumento di crescita.
Professionisti e modalità di partecipazione
Il progetto coinvolge le professioniste dell’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza dell’Asl Toscana Centro, insieme a fisioterapiste, logopediste, terapiste della neuro e psicomotricità ed educatrici del Centro. Gli incontri sono gratuiti e aperti alle famiglie con bambini fino a 12 mesi o nell’ultimo trimestre di gravidanza; possono partecipare anche nonni e familiari. È gradita la prenotazione contattando il Centro per le Famiglie Valdinievole al numero 340 1154695.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 11/2/26