In Prefettura il Comitato per l’ordine pubblico: nessuna criticità grave, ma vigilanza rafforzata all’esterno di alcuni istituti.

Direttiva ministeriale e analisi provinciale

Le misure per rafforzare la prevenzione e il contrasto a fenomeni di illegalità nelle scuole sono state al centro della seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito in Prefettura alla luce della direttiva congiunta dei ministri Valditara e Piantedosi del 28 gennaio scorso. All’incontro, presieduto dal prefetto Angelo Gallo Carrabba, hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni locali, delle forze dell’ordine e dell’Ufficio scolastico territoriale, per una disamina complessiva della situazione in ambito provinciale.

Nessuna emergenza, ma controlli mirati

Dalla ricognizione effettuata, sulla base del contributo delle autorità scolastiche, non sono emerse criticità o fenomeni di particolare gravità tali da richiedere controlli di polizia agli accessi degli edifici. Sono state tuttavia segnalate singole situazioni meritevoli di attenzione all’esterno di alcuni plessi, dove verranno intensificate le ordinarie attività di vigilanza da parte delle forze di polizia.

Rafforzato il lavoro di rete

Sul piano operativo, sarà valorizzato il gruppo di lavoro attivo in Prefettura nell’ambito del protocollo contro disagio giovanile, bullismo, cyberbullismo e violenza, quale sede per esaminare tempestivamente eventuali segnalazioni. I dirigenti degli istituti superiori sono stati invitati a mantenere un raccordo costante con i referenti delle forze dell’ordine e a segnalare subito possibili situazioni di rischio, adattando le iniziative di prevenzione ed educazione alla legalità alle specificità di ciascuna scuola.

Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 12/2/26

pubblicità in valdinievole

News Floraviva
  • PIANTE DI TOSCANA, VERSO UN PROTOCOLLO IL VIVAISMO COME ELEMENTO IDENTITARIO
    Il 6 febbraio, in Palazzo Strozzi Sacrati, riunione tecnica tra Regione Toscana, Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale di Pistoia e Associazione Vivaisti Italiani. Al centro un protocollo in fase di definizione per valorizzare il vivaismo come asset identitario del territorio. ...
  • POMODORO DA INDUSTRIA: I PRODUTTORI VOGLIONO CERTEZZE
    A Parma il coordinamento Nord di Confagricoltura ha chiesto regole stabili e trasparenti per la campagna 2025 del pomodoro da industria. Al centro, la difesa della tabella qualità e la tenuta del settore in calo di rese. ...
  • IL CHIANTI E LA TOSCANA AL WINE PARIS 2026
    Da oggi fino all’11 febbraio a Parigi Chianti e Morellino in mostra con oltre 100 etichette nello stand Chianti Lovers & Rosso Morellino. Prevista una masterclass del Consorzio Vino Chianti per raccontare il Sangiovese contemporaneo. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot