In Prefettura il Comitato per l’ordine pubblico: nessuna criticità grave, ma vigilanza rafforzata all’esterno di alcuni istituti.
Direttiva ministeriale e analisi provinciale
Le misure per rafforzare la prevenzione e il contrasto a fenomeni di illegalità nelle scuole sono state al centro della seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito in Prefettura alla luce della direttiva congiunta dei ministri Valditara e Piantedosi del 28 gennaio scorso. All’incontro, presieduto dal prefetto Angelo Gallo Carrabba, hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni locali, delle forze dell’ordine e dell’Ufficio scolastico territoriale, per una disamina complessiva della situazione in ambito provinciale.
Nessuna emergenza, ma controlli mirati
Dalla ricognizione effettuata, sulla base del contributo delle autorità scolastiche, non sono emerse criticità o fenomeni di particolare gravità tali da richiedere controlli di polizia agli accessi degli edifici. Sono state tuttavia segnalate singole situazioni meritevoli di attenzione all’esterno di alcuni plessi, dove verranno intensificate le ordinarie attività di vigilanza da parte delle forze di polizia.
Rafforzato il lavoro di rete
Sul piano operativo, sarà valorizzato il gruppo di lavoro attivo in Prefettura nell’ambito del protocollo contro disagio giovanile, bullismo, cyberbullismo e violenza, quale sede per esaminare tempestivamente eventuali segnalazioni. I dirigenti degli istituti superiori sono stati invitati a mantenere un raccordo costante con i referenti delle forze dell’ordine e a segnalare subito possibili situazioni di rischio, adattando le iniziative di prevenzione ed educazione alla legalità alle specificità di ciascuna scuola.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 12/2/26