Dal 28 al 30 marzo 2025, Pistoia ospita un progetto che unisce cultura e turismo, formando i partecipanti per cogliere le opportunità di un settore in crescita.
Al via la seconda edizione del Corso di Turismo Letterario, promosso dalla Fondazione Uniser Pistoia in collaborazione con la Fondazione Caript e il Centro per il Turismo Letterario dell’Università per Stranieri di Perugia.
Dal 28 al 30 marzo 2025, Pistoia diventerà il cuore pulsante di un progetto innovativo che fonde cultura e turismo, con l’obiettivo di preparare i partecipanti a cogliere le opportunità offerte da un settore in forte crescita.
Un programma tra teoria e pratica
Il corso, articolato in tre giornate, prevede un mix di lezioni teoriche, seminari interattivi, presentazioni di libri e visite guidate ai luoghi letterari più suggestivi del territorio pistoiese.
«Quest'anno il focus sarà sulle guide letterarie», afferma Giovanni Capecchi, presidente della Fondazione Uniser Pistoia. «Dalle edizioni classiche ai portali tematici, fino agli itinerari sul campo organizzati dai tour operator specializzati, esploreremo tutte le declinazioni di questo strumento fondamentale per il turismo culturale».
Un viaggio tra cultura e paesaggio
Gli appuntamenti si terranno in diverse location d’eccezione:
- Venerdì 28 marzo: lezioni presso la sede Fondazione Uniser e il pomeriggio presso la storica Biblioteca Forteguerriana.
- Sabato 29 marzo: visita guidata al Parco Letterario Policarpo Petrocchi, situato nel suggestivo borgo montano di Castello di Cireglio.
- Domenica 30 marzo: conclusione del corso con un’ulteriore immersione culturale presso il Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani, sulla montagna pistoiese.
Come partecipare
Le iscrizioni sono aperte fino al 18 marzo 2025, con un limite massimo di 30 partecipanti. È possibile iscriversi compilando il modulo disponibile sul sito ufficiale www.uniser-pistoia.com.
La partecipazione è gratuita per studenti universitari, mentre sono previste agevolazioni per dottorandi e ricercatori.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo
Redazione