complesso ed ex chiesa del Tau

In occasione delle festività natalizie nei giorni 21 e 22 Dicembre e 4, 5, 6 Gennaio aperture straordinarie gratuite del Palazzo e dell’ex chiesa del Tau

In occasione degli eventi di Pistoia Città del Natale, la Fondazione Marino Marini, in collaborazione con il Comune di Pistoia, la Direzione regionale Musei nazionali Toscana e con il sostegno della Fondazione Caript, promuove un’esposizione straordinaria delle opere del celebre artista.

Date e orari
La mostra sarà aperta gratuitamente nei seguenti giorni:

  • Sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024
  • Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2025
    Gli orari di visita sono continuati dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle ore 17.

Un viaggio nell’arte di Marino Marini
L’esposizione, ospitata al Palazzo del Tau e nell’attigua ex chiesa, presenta circa 50 opere tra sculture e disegni, offrendo una prospettiva unica sul lavoro dell’artista. L’allestimento, curato dal Comitato Scientifico della Fondazione Marino Marini, richiama l’atmosfera del suo atelier, ispirandosi alle fotografie storiche dei suoi studi. Le opere sono collocate a terra e distribuite in spazi che ricreano il dialogo visivo tra le creazioni, tipico del suo ambiente lavorativo.

Location storiche e artistiche
L’esposizione prosegue nell’ex chiesa del Tau, che custodisce affreschi trecenteschi di Niccolò di Tommaso e bronzi di Marino Marini. Inoltre, un percorso cittadino segnala luoghi significativi legati all’artista, come il cortile del Palazzo Comunale con il bronzo Miracolo (1953), Palazzo de’ Rossi e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, dove un’intera sala è dedicata a Marino e alla sorella Egle.

Modalità di visita e accessibilità
Le visite, a numero chiuso per un massimo di 30 persone contemporaneamente, sono gratuite fino a esaurimento posti. Non è richiesta prenotazione.
L’ingresso principale è da Corso Silvano Fedi, 30, con accesso per diversamente abili garantito dalla loggia esterna del giardino, assistiti dal personale.

Per informazioni: http://www.fondazionemarinomarini.it

Un’occasione imperdibile per riscoprire il genio di Marino Marini in un contesto unico e suggestivo, che unisce arte, storia e tradizione.

Redazione

Meteo locali