spinaci
 

Siamo tornati alla normalità, evviva! Natale con il suo carico di grassi, calorie e falsi propositi di buona condotta è alle nostre spalle, sperando che non abbia fatto troppi danni al vostro corpo diamo un’occhiata a qualche piatto “leggermente” light, di quelli buoni da mangiare e vedere. 

Con gioia ho ritrovato la normalità anche al mio mercatino lungo la Pescia, soliti espositori, prodotti freschi che sembrano attirarti come le sirene di Ulisse e le mie belle signore con i loro consigli non sempre richiesti, ma sempre graditi. E soprattutto, sopra ogni cosa, uber alles: i bambini sono tornati a scuola! Mi vien da piangere dalla commozione.
Le uniche novità sono state i prodotti di stagione come bietolina, finocchi, cavolfiore, porri, cardi, spinaci, radicchio, verza...potrei continuare per un bel po'; davvero una cornucopia di bontà a km0 non potevo non approfittarne. Ho comprato un po' di tutto sorprendendomi del fatto che i prezzi ancora non hanno subito rincari.
Questa settimana ho scelto gli spinaci, sono appena arrivati sul banco del mio "pusher" e voglio dargli un caloroso benvenuto. Non conosco molte ricette con questo ingrediente, e renderli appetitosi ai più non è impresa facile, ma credo che questa variante sarà una piacevole sorpresa. Sapevate che gli spinaci sono le foglie dello spinacio? Io no. Colmata la lacuna, procediamo spediti, abbiamo bisogno di:
- spinaci 1 kg
- mele renette 500 g
- scalogno
- uvetta 60 g
- burro
- limone
- olio extravergine
- sale
- pepe
Mettiamo a mollo l’uvetta e laviamo le foglie di spinacio, soffriggiamo con una noce di burro e un filo di olio lo scalogno al quale aggiungeremo le mele tagliate a cubetti (tenetene da parte una intera), l’uvetta ben sgocciolata e gli spinaci con un bicchiere di acqua. Salate e coprite per una decina di minuti, aromatizzate con la buccia grattugiata di un limone.
A parte, rosolate in un’altra noce di burro la mela rimasta tagliata a fettine che guarniranno il piatto. Per completare una macinata di pepe e buon appetito.
Ci vediamo al mercato.

Meteo locali