L'evento, organizzato dalla Pro Loco di Maresca, include incontri, mostre, escursioni e musica, con un focus sulla Resistenza e i valori della libertà. Ingresso gratuito a tutti gli eventi.
Il borgo di Maresca, situato nella suggestiva Montagna Pistoiese, si prepara a ospitare un evento di grande rilevanza culturale e sociale: il festival Maresca R-esiste. Giunto alla sua edizione 2025, il festival si svolgerà dal 18 al 24 agosto e offrirà un programma di attività incentrato sui temi della storia, della memoria e della libertà.
Organizzato dalla Pro Loco di Maresca , il festival si avvale della direzione artistica di Tiziana Vivarelli e del sostegno del Comune di San Marcello Piteglio e della Regione Toscana. La collaborazione con l'Associazione Pubblica Assistenza Maresca, Coop Alto Toscana, Fondazione Valore Lavoro, Istituto Storico della Resistenza di Pistoia e ANPI Montagna Pistoiese testimonia l'importanza di un evento che valorizza il territorio e la sua storia.
Il programma di quest'anno, intitolato "Le diverse forme della cura: della memoria, della montagna, dei diritti costituzionali" , si propone di esplorare la storia e la cultura locale attraverso molteplici iniziative. Il filo conduttore del festival è "I tre volti della libertà: la Resistenza, gli alleati, la società civile".
Scarica il programma completo
-
Incontri, dibattiti e presentazioni di libri: Approfondimenti su tematiche storiche e sociali.
-
Mostre e concorso fotografico: Occasioni per ammirare opere d'arte e scoprire talenti locali.
-
Escursioni guidate in montagna: Un modo per esplorare la bellezza naturale della Montagna Pistoiese.
-
Eventi musicali: Momenti di svago e condivisione.
L'ingresso a tutti gli eventi del festival è gratuito. Per le escursioni guidate in montagna, è richiesta la prenotazione chiamando il numero 349 7945477.
Scarica il programma completo in pdf
MAGGIORI INFORMAZIONI
Quando: dal 18-24 Agosto 2025
Dove: Infopoint della Pro Loco di Maresca in Via Risorgimento, 63. Pagina social Maresca r-esiste
-
Incontri all'aperto: tratto pedonale di via Risorgimento (in caso di maltempo si terranno presso la Sala Coop).
-
Mostra "Pioniere": via Risorgimento, 132.
-
Mostra "Qui resteremo": Sala Coop, via Risorgimento, 85.
-
Mostra concorso fotografico: via Risorgimento, 30.
Prenotazione escursioni: cell.349 7945477.
Redazione