dal 18 al 24 Agosto 2025 montagna pistoiese

L'evento, organizzato dalla Pro Loco di Maresca, include incontri, mostre, escursioni e musica, con un focus sulla Resistenza e i valori della libertà. Ingresso gratuito a tutti gli eventi.

 Il borgo di Maresca, situato nella suggestiva Montagna Pistoiese, si prepara a ospitare un evento di grande rilevanza culturale e sociale: il festival Maresca R-esiste. Giunto alla sua edizione 2025, il festival si svolgerà dal 18 al 24 agosto e offrirà un programma di attività incentrato sui temi della storia, della memoria e della libertà.

Organizzato dalla Pro Loco di Maresca , il festival si avvale della direzione artistica di Tiziana Vivarelli e del sostegno del Comune di San Marcello Piteglio e della Regione Toscana. La collaborazione con l'Associazione Pubblica Assistenza Maresca, Coop Alto Toscana, Fondazione Valore Lavoro, Istituto Storico della Resistenza di Pistoia e ANPI Montagna Pistoiese testimonia l'importanza di un evento che valorizza il territorio e la sua storia.

Il programma di quest'anno, intitolato "Le diverse forme della cura: della memoria, della montagna, dei diritti costituzionali" , si propone di esplorare la storia e la cultura locale attraverso molteplici iniziative. Il filo conduttore del festival è "I tre volti della libertà: la Resistenza, gli alleati, la società civile".

Scarica il programma completo

  • Incontri, dibattiti e presentazioni di libri: Approfondimenti su tematiche storiche e sociali.

  • Mostre e concorso fotografico: Occasioni per ammirare opere d'arte e scoprire talenti locali.

  • Escursioni guidate in montagna: Un modo per esplorare la bellezza naturale della Montagna Pistoiese.

  • Eventi musicali: Momenti di svago e condivisione.

L'ingresso a tutti gli eventi del festival è gratuito. Per le escursioni guidate in montagna, è richiesta la prenotazione chiamando il numero 349 7945477.

Scarica il programma completo in pdf

MAGGIORI INFORMAZIONI

Quando: dal 18-24 Agosto 2025

Dove: Infopoint della Pro Loco di Maresca in Via Risorgimento, 63. Pagina social Maresca r-esiste

  • Incontri all'aperto: tratto pedonale di via Risorgimento (in caso di maltempo si terranno presso la Sala Coop).

  • Mostra "Pioniere": via Risorgimento, 132.

  • Mostra "Qui resteremo": Sala Coop, via Risorgimento, 85.

  • Mostra concorso fotografico: via Risorgimento, 30.

Prenotazione escursioni: cell.349 7945477.

Redazione

News Floraviva
  • WEDDING TOURISM, NEL 2026 ATTESO UN +5,3% IN TOSCANA
    A Firenze presentati i dati 2025 di Fondazione Destination Florence e Centro Studi Turistici: 213,7 milioni di euro e oltre 2.860 matrimoni stranieri. Per il 2026 stimata una crescita del +5,3%, con mercato sempre più professionalizzato e orientato alla qualità. ...
  • PIANTE DI TOSCANA, VERSO UN PROTOCOLLO IL VIVAISMO COME ELEMENTO IDENTITARIO
    Il 6 febbraio, in Palazzo Strozzi Sacrati, riunione tecnica tra Regione Toscana, Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale di Pistoia e Associazione Vivaisti Italiani. Al centro un protocollo in fase di definizione per valorizzare il vivaismo come asset identitario del territorio. ...
  • POMODORO DA INDUSTRIA: I PRODUTTORI VOGLIONO CERTEZZE
    A Parma il coordinamento Nord di Confagricoltura ha chiesto regole stabili e trasparenti per la campagna 2025 del pomodoro da industria. Al centro, la difesa della tabella qualità e la tenuta del settore in calo di rese. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot