anteprimavini1

Da sabato 6 a domenica 7 maggio una due giorni di degustazioni, sapori, dibattiti, cene e laboratori del gusto per scoprire l'alta qualità dei vini della Costa Toscana. Al Real Collegio di Lucca oltre ottanta vitivinicoltori da Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto.

Un percorso tra degustazioni, sapori, storie, dibattiti, cene, show-cooking, laboratori del gusto, banchi d’assaggio, campioni “en primeur”, gastronomia del territorio, ospiti stranieri, mostre, eventi speciali: tutto ispirato all’alta qualità dei vini della Costa Toscana.
Oltre 80 vitivinicoltori delle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto arrivano al Real Collegio: dalle Apuane alla Maremma, “l’altra Toscana” si ritrova per il suo tradizionale appuntamento annuale per presentare il meglio della produzione enologica del territorio.
I viticoltori presenteranno personalmente, oltre ad un vino “en primeur” ed uno in anteprima sul mercato, tutte le etichette di loro produzione.
anteprimaviniNella “sala ospiti” del Real Collegio uno speciale banco d’assaggio sarà invece dedicato ad un’area produttiva non italiana: quest’anno troverete sette cantine della penisola balcanica.
Nei due grandi chiostri al piano terra ci sarà lo spazio dedicato agli artigiani della gastronomia italiana: fra tradizioni antiche ed eccellenze moderne, presenteranno le loro produzioni facendole degustare al pubblico in una grande mostra-mercato.
I Grandi Cru della Costa Toscana da sempre focalizzano la loro attenzione non soltanto al vino, ma anche alla valorizzazione di tutte le espressioni agricole di qualità e tradizionali del territorio, prima fra tutte l’olio extravergine di eccellenza. Oltre ai “Laboratori”, l'Anteprima conferma il banco d’assaggio degli Extravergini della Costa Toscana.
 
Redazione

Meteo locali