protocollo intesa comune montecatini 2025

Montecatini Terme, firmato il protocollo d'intensa che coinvolge la Società della Salute della Valdinievole, l'ARTI e Federsanità ANCI Toscana

Si tratta del primo protocollo di questo genere in Toscana, formalizzando una collaborazione già avviata da tempo tra i servizi sociali, sociosanitari e del lavoro. L'obiettivo è garantire un modello di presa in carico integrata, capace di offrire percorsi personalizzati per le persone più fragili, favorendone l'attivazione sociale e lavorativa.

Un modello innovativo per l'inclusione sociale e lavorativa

Negli ultimi anni, la Società della Salute e i Centri per l'Impiego della Valdinievole hanno lavorato insieme per sviluppare un approccio multidisciplinare, che consenta di analizzare in profondità le situazioni individuali e progettare percorsi su misura, basati sulle caratteristiche, le potenzialità e i bisogni delle persone. Il progetto pone la persona al centro del sistema, coinvolgendo attivamente la rete territoriale, le comunità locali, gli enti del Terzo Settore e le imprese private.

In circa 15 mesi di attività, l'equipe multidisciplinare della Valdinievole ha seguito oltre 400 persone, puntando ad aumentare la loro autonomia e favorirne l'occupabilità. Il progetto si avvale anche di strumenti nazionali come il programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), l'Assegno di Inclusione (ex Reddito di Cittadinanza), oltre a finanziamenti europei e iniziative innovative, come l'agricoltura sociale.

Un protocollo destinato a espandersi in tutta la regione

L'importanza di questa intesa è stata sottolineata dal Sindaco di Montecatini Terme, Claudio Del Rosso, che ha evidenziato il valore del progetto per il sostegno delle persone in cerca di lavoro e di inclusione sociale. L'equipe multidisciplinare potrà occuparsi a 360 gradi delle persone in situazioni di svantaggio, povertà ed esclusione sociale, rispondendo con un approccio unitario e integrato.

Il servizio non sostituirà quelli già esistenti, ma ne potenzierà l'efficacia attraverso un'integrazione strutturale. Dopo la fase sperimentale in Valdinievole, il modello sarà esteso ad altri territori toscani.

Redazione

News Floraviva
  • BANDO SRD01 TOSCANA: CONTRIBUTI FINO ALL’85% PER IMPIANTI IRRIGUI AGRICOLI
    La Regione Toscana finanzia fino all’85% i nuovi impianti irrigui aziendali con il bando SRD01 del CSR FEASR 2023-2027: scadenza domande entro il 19 dicembre 2025. Con un budget iniziale di 17,3 milioni di euro, la Regione Toscana ha attivato il bando SRD01 "Irriguo aziendale" nell’ambito del C...
  • LEGAMBIENTE: NEL 2024 OLTRE 40MILA REATI AMBIENTALI ALLARME ECOMAFIE
    +14,4% di reati, 9,3 miliardi di giro d’affari criminale, 88 inchieste per corruzione “green”. Cemento, rifiuti e agroalimentare i settori più colpiti. In Italia l’attacco delle ecomafie all’ambiente è in drammatica crescita. Secondo il nuovo rapporto “Ecomafia 2025” di Legambiente,...
  • A FUOCO 20 HA DI GRANO BIO -LIBERA TERRA-. FEDERBIO CHIEDE PROTEZIONE
    Sull’incendio doloso che ha distrutto 20 ettari di grano biologico a Lentini, FederBio esprime solidarietà e sollecita interventi urgenti per difendere le cooperative sui beni confiscati. FederBio ha espresso la sua piena solidarietà alla cooperativa agricola Beppe Montana – Libera Terra, c...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot