Rifiuti a Pistoia: Novità nella Raccolta Porta a Porta dal 6 Ottobre 2025. Si semplificano i calendari di raccolta, il porta a porta si estende nell’area Nord collinare e pedemontana
Il Comune di Pistoia e Alia Multiutility hanno avviato la riorganizzazione del sistema di raccolta, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza, semplificare i processi e aumentare la percentuale di raccolta differenziata in città, puntando a raggiungere il 60%.
Questa riorganizzazione riguarderà gran parte delle utenze domestiche e non domestiche pistoiesi, introducendo cambiamenti che vanno dal semplice aggiornamento dei calendari di raccolta all'estensione del servizio porta a porta integrale in nuove aree.
Cosa Cambia per i Cittadini di Pistoia?
La novità più significativa è l'estensione del porta a porta nelle aree nord collinari, pedemontane e montane di Pistoia. Queste zone, attualmente servite da un modello misto, passeranno alla raccolta domiciliare per tutte le principali frazioni di rifiuto: carta, multimateriale, organico e residuo non differenziabile. Si stima che questa estensione coinvolgerà oltre il 36% delle utenze, circa 18.000 tra famiglie e attività. Il vetro continuerà a essere conferito nelle campane stradali dedicate.
Per le altre aree del comune, la principale modifica sarà una semplificazione dei calendari di raccolta, riorganizzati in macro-aree per garantire maggiore chiarezza e uniformità nei giorni di prelievo.
Dettagli sui Nuovi Calendari di Raccolta e Kit Rifiuti
I nuovi calendari di raccolta saranno organizzati in macro-zone per una maggiore semplicità:
-
Centro Storico: raccolta giornaliera di carta e cartone (lunedì-sabato) per utenze domestiche e non domestiche.
-
Area Urbanizzata (Zona 1): raccolta settimanale di imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo (giovedì) e carta e cartone (venerdì). Gli altri materiali rimangono a cassonetto stradale.
-
Area Sud (Zona 2 porta a porta integrale): organico (lunedì e venerdì); imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo (martedì); carta e cartone (mercoledì); residuo non differenziabile (giovedì).
-
Area Sud (Zona 2 sistema ibrido): imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo (martedì); carta e cartone (mercoledì).
-
Area Nord (Zona 3 - Nuova area porta a porta integrale): calendario uniforme con organico (lunedì e venerdì); imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo (martedì); carta e cartone (mercoledì); residuo non differenziabile (giovedì).
Kit dedicato disponibile per le utenze che passeranno al porta a porta integrale
Il kit dedicato sarà composto da:
-
Mastelli per carta, organico e residuo.
-
Sacchi identificati per imballaggi in plastica, tetrapak, metalli, polistirolo e supporti igienico-sanitari.
-
Contenitori carrellati per utenze non domestiche.
-
Borsa lavabile per il vetro.
-
Chiave elettronica A-PASS per accesso alle postazioni stradali nelle aree ibride.
-
Contenitori per sfalci e potature (servizio on demand).
Campagna Informativa
Per accompagnare i cittadini in questa transizione, è stata avviata un'ampia campagna di comunicazione.
-
Incontri pubblici informativi si terranno già a partire da luglio 2025 in diversi quartieri di Pistoia, con orario di inizio sempre alle 18:30:
-
Mercoledì 9 luglio – Sammommè, Pro Loco, via Crocetta e Sammommè
-
Mercoledì 16 luglio – Le Piastre, Chiesa Sant’Ilario, piazza della Chiesa
-
Mercoledì 23 luglio – Lupicciano, Circolo Arci, via di Lupicciano 104
-
Mercoledì 30 luglio – Piazza, Chiesa San Michele, via Castello di Piazza
-
Martedì 9 settembre – Santomato, Circolo Arci, via Montalese 25/A
-
Giovedì 11 settembre – Chiazzano, Il Circolino, via Provinciale Pratese
-
Martedì 16 settembre – Gello, Misericordia, via Vecchia Montanina 11
-
Martedì 23 settembre – Valdibrana, Aula Liturgica, via di Valdibrana
-
-
Verranno inviate lettere informative con indicazioni sui punti di ritiro kit e dettagli specifici per la propria zona.
ritiro del kit
-
Il ritiro dei kit è possibile presso lo sportello temporaneo della Croce Rossa Italiana (via Castel di Cireglio) dal 25 giugno al 27 settembre (martedì e giovedì 13:30-18:30, mercoledì e sabato 8:30-13:00) o presso l'Infopoint di Pistoia (via Buzzati) il lunedì e venerdì (14:30-19:00), mercoledì e sabato (8:30-13:00).
-
È disponibile anche la consegna a domicilio su richiesta tramite call center.
Per tutte le informazioni dettagliate e per consultare l'elenco completo delle vie con i relativi giorni di raccolta, visita il sito di Alia Multiutility
Redazione