Tomasi Vicofaro

Dopo anni di criticità, la parrocchia di Vicofaro viene svuotata. Il sindaco: “Era una questione di sicurezza, legalità e dignità”

Pistoia – “A Vicofaro oltre 150 persone vivevano in condizioni inaccettabili”. Con queste parole il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi commenta l’intervento che ha portato allo sgombero della parrocchia guidata da don Massimo Biancalani, divenuta negli anni simbolo, ma anche epicentro, di accoglienza informale e forti polemiche.

Il primo cittadino sottolinea come a testimoniarlo non siano opinioni, ma i report ufficiali di Vigili del Fuoco, Asl e autorità competenti: “Una situazione di pericolo, senza dignità, che non si poteva chiamare accoglienza”. Nessuna strumentalizzazione politica, precisa Tomasi, né oggi né nel passato quando Vicofaro finì sotto i riflettori nazionali: “Il problema andava affrontato per quello che era: una questione di sicurezza, legalità e rispetto per chi viveva lì e per il quartiere intero”.

Nel comunicato diffuso dall’ufficio stampa, il sindaco ringrazia cittadini, forze dell’ordine, Caritas, Diocesi, Questura e rappresentanti del Ministero dell’Interno per il percorso, definito lungo e non privo di tentativi falliti, che ha portato a quella che definisce “una svolta”.

Vicofaro, sostiene Tomasi, “sfuggiva ad ogni gestione e regola di civile convivenza. I cittadini non hanno avuto paura di denunciare e per questo li ringrazio”. Ora i ragazzi sono stati trasferiti. “Quando mancano condizioni igienico-sanitarie, regole, percorsi di integrazione, quando si rischia l’irreparabile – conclude – c’è solo una cosa da fare. Oggi, finalmente, è stata fatta”.

Redazione

News Floraviva
  • NURSERY PLANT: A PLANTARIUM 2025 SPICCA LA NUOVA MAGNOLIA. ATTESE 75 NUOVE PIANTE
    Il 27-28 agosto nei Paesi Bassi torna la fiera internazionale del florovivaismo Plantarium|Groen-Direkt: oltre 75 novità tra nursery plant e piante ornamentali. Spicca la Magnolia figo ‘# Hedgetag’ per siepi rifiorenti, accanto a nuove selezioni di Buddleja, Hydrangea, Lavanda e altre varietà...
  • INDICE ISMEA: FIDUCIA AGRICOLA A -1,4%. OTTIMISMO SOLO TRA GLI UNDER 40
    Nel primo semestre 2025, l’indice Ismea segnala fiducia solo tra gli under 40. L’Istat conferma il recupero delle imprese ma registra un calo nel sentiment dei consumatori. Nel primo semestre del 2025 emergono segnali contrastanti sul fronte della fiducia nel settore agricolo...
  • MERCATO DEI FIORI DI PESCIA: 10 MILIONI BLOCCATI SENZA FIRMA
    Il MEFIT di Pescia ottiene 10 milioni dal PNRR, ma il rilancio è bloccato dalla mancata garanzia comunale. Coldiretti ricorda l’origine del progetto. La politica si muove, anche fuori dalla giunta. A Pescia, durante l’incontro di venerdì scorso al Crea OF, non sono mancate battute strappate a...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot