Contributi fino a 25mila euro per interventi in ambiti quali arti visive, letteratura, musica, danza, teatro, storia, valorizzazione di musei e biblioteche
La Fondazione Caript ha stanziato 250mila euro per finanziare eventi e progetti culturali nella provincia di Pistoia attraverso il nuovo bando Cantiere Cultura.
L'iniziativa, aperta fino al 31 marzo 2025, prevede contributi fino a 25mila euro per interventi in ambiti quali arti visive, letteratura, musica, danza, teatro, storia, valorizzazione di musei, biblioteche e archivi.
Obiettivo: Cultura accessibile e sviluppo territoriale
Il bando è rivolto a enti del Terzo Settore ed enti ecclesiastici e religiosi che hanno sede o operano in Provincia di Pistoia e premia la partecipazione culturale di tutte le fasce della popolazione e la valorizzare delle realtà locali per promuovere benessere sociale e sviluppo territoriale.
Tipologie di contributi disponibili
-
Progetti annuali: fino a 12mila euro per iniziativa.
-
Eventi occasionali: fino a 10mila euro per singolo intervento.
-
Progetti triennali: fino a 25mila euro.
-
Sostegno a progetti pluriennali vincitori dell’edizione 2023 del bando.
Le iniziative dovranno essere realizzate entro 18 mesi dalla concessione del finanziamento e potranno includere eventi di breve durata finalizzati a stimolare la partecipazione e promuovere le identità locali.
Focus su innovazione e inclusione sociale
Cantiere Cultura darà particolare attenzione a progetti che affrontano il tema delle fragilità sociali, proponendo attività innovative per il coinvolgimento delle fasce più deboli della popolazione. Inoltre, sarà premiata la sostenibilità dei progetti, incentivando la creazione di partnership per stimolare la coesione sociale e la condivisione di eventi e spazi pubblici.
Come partecipare
Il regolamento completo di Cantiere Cultura e il Bando. Scadenza 31 Marzo 2025
Redazione