ospedalepescia

Nel piano estivo che interessa gli ospedali dell'area Usl Toscana centro sono contenute due prinicipali novità: massima operatività possibile in tutti i reparti ospedalieri e una “cabina di regia” per il monitoraggio costante dell’andamento dei ricoveri. Il piano fa parte della “Rimodulazione dell’attività di ricovero nel periodo giugno-settembre 2017”.

Il “piano” interessa tutti i presidi ospedalieri dell’Azienda Usl Toscana centro: San Jacopo di Pistoia, S.S. Cosma e Damiano di Pescia, Lorenzo Pacini di San Marcello, San Giuseppe di Empoli, Degli Infermi di San Miniato e ospedale San Pietro Igneo di Fucecchio; gli ospedali dell’area fiorentina, San Giovanni di Dio, Santa Maria Annunziata, Santa Maria Nuova e Piero Palagi; il Serristori di Figline Valdarno, Borgo San Lorenzo del Mugello e il Santo Stefano di Prato.
La programmazione delle attività di ricovero riguarda soprattutto i contesti dove si verifica una fisiologica diminuzione delle prestazioni programmate prevalentemente di tipo interventistico che, storicamente si manifesta in estate e che interessa principalmente il settore chirurgico. Niente cambia, invece, per tutte le attività di emergenza e urgenza, di area critica, internistica, e vengono mantenuti inalterati i percorsi assistenziali e terapeutici a carattere oncologico e quelli che riguardano i pazienti cronici.
Nell'area pistoiese la rete ospedaliera dispone complessivamente di 677 posti letto. Al San Jacopo, dove i posti letto sono 404, nel mese di agosto (dal 6 al 27) su 113 posti letto di area chirurgica non saranno operativi solo i 25 posti letto di week e day surgery. Resta invariata l’attività nei setting A e B per i ricoveri in elezione e urgenza.
A Pescia i 52 posti letto dedicati al ciclo continuo chirurgico e quelli a prevalenza ortopedica saranno pienamente funzionanti. L’intervento di rimodulazione dei ricoveri anche qui riguarda i reparti di week surgery, che chiuderà dal 7 al 27 agosto e la day surgery dal 17 luglio al 17 settembre, interessando appena 22 posti letto. Nulla cambia nel presidio di San Marcello: restano attivi per tutta l’estate i 24 posti letto di medicina oltre ai 3 di cure intermedie.
A maggiore garanzia la direzione aziendale ha inoltre previsto una “cabina di regia” per il monitoraggio costante dell’andamento dei ricoveri - di cui fanno parte i direttori dei seguenti dipartimenti aziendali: rete ospedaliera, assistenza infermieristica e ostetrica, chirurgico, specialistiche mediche ed emergenza e urgenza,- con la possibilità, di far fronte ad eventuali criticità e, in casi estremi, di riattivare se necessario i posti letto.
 
Redazione

Meteo locali