Domenica 2 marzo 2025 la VI edizione del Carnevale della Montagna, un grande evento con le sfilate dei carri allegorici provenienti da ogni angolo della montagna.
San Marcello Pistoiese è pronto per la sfilata degli 11 magnifici carri in gara realizzati dai paesi della montagna: Pian degli Ontani, Cutigliano, Ponte Sestaione, Mammiano, Pian del Meo, Maresca, Gavinana, Bardalone, Campotizzoro, San Marcello, Spignana.
Le novità di quest'anno saranno due, la prima si riferisce all'ordine di sfilata dei carri che anzichè tirato a sorte come in passato, è stato votato attraverso l'invio di un sms da parte del pubblico La seconda novità si riferisce alla prima uscita in pubblico della maschera Mascotte della manifestazione Cenestrella, disegnata e nominata dagli studenti delle scuole.
La prima edizione venne vinta da Gavinana, la seconda da San Marcello e la terza da Pian degli Ontani, mentre le ultime due hanno celebrato il trionfo di Maresca che, se riuscisse a tagliare ancora una volta il traguardo davanti agli altri contendenti, si aggiudicherebbe la coppa in via definitiva.
La manifestazione è realizzata grazie ai volontari del Comitato parrocchiale per le feste
INFO PRATICHE
Quest’anno l’ordine di uscita dei carri deciso dal referendum via sms, ha messo in fila Gavinana, Maresca, Mammiano, Campo Tizzoro-Pontepetri, Cutigliano, Pian Del Meo, Spignana, Bardalone, Pian Degli Ontani, San Marcello per chiudersi con il carro di Ponte Sestaione.
Programma in aggiornamento di Domenica 2 marzo 2025:
- 13:30 l’esibizione della Banda Musicale
- 14:00 esibizioni delle scuole di ballo e Accademia Musicale
- 14:30 arrivo di Cenestrella la maschera simbolo della manifestazione
- 15:00 inizio sfilata dei carri
- 18:00 applausometro e premiazione
-
Dalle ore 13:00 alle ore 15:00 servizio navetta verso il paese e dalle 18.30 alle 20:00 lo stesso sevizio sarà effettuato in uscita
Ingresso Libero
Redazione