Il Mipaaf annuncia che anche l’asparago di Cantello ha ottenuto il riconoscimento di Indicazione geografica protetta. Sono adesso 278 le dop e igp italiane, mentre 29 le denominazioni protette della Toscana.
Ventinovesima indicazione geografica protetta in Toscana. L’hanno ottenuta i cantucci toscani, o più precisamente sia i “cantucci” che i “cantuccini”. Anche l’asparago di Cantello ha ottenuto il medesimo riconoscimento.
Ad annunciarlo è il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) che oggi ha reso noto che sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea i Regolamenti di esecuzione con l’iscrizione dei Cantuccini Toscani/Cantucci Toscani e dell’Asparago di Cantello nel registro delle Dop e Igp.
Salgono così a 278 le Dop e Igp italiane registrate in ambito comunitario, consolidando il primato che il nostro Paese detiene da anni per i prodotti agroalimentari di qualità.
La zona di produzione dei Cantuccini toscani/cantucci toscani comprende tutto il territorio della Regione Toscana, mentre l’asparago di Cantello viene prodotto nell’omonimo Comune lombardo in provincia di Varese.
Redazione Floraviva