Intenso monologo tratto dal libro "C’è stato forse un tempo", che offre uno sguardo inedito e personale sulla figura di Nino Caponnetto e sulla sua lotta contro la mafia.
L’evento, organizzato in collaborazione con AVIS Montagna P.se e il Gruppo Studi Alta Val di Lima, ripercorre la storia del pool antimafia e del maxiprocesso del 1986, con particolare attenzione al legame profondo tra Nino Caponnetto e sua moglie Bettina. Il monologo unisce la storia pubblica di un grande uomo di giustizia con la dimensione privata degli affetti, dei ricordi e della speranza.
È un racconto che vuole essere un invito a non arrendersi e a scegliere sempre da che parte stare, sabato 9 Agosto 2025.
Montagnarte riparte con "Prospettive"
Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, Montagnarte torna a Cutigliano con un nuovo progetto culturale intitolato "Prospettive". L’idea è quella di rinnovare lo sguardo sul territorio e sul suo futuro, utilizzando l'arte come motore di cambiamento.
I primi passi di questa rinascita includono:
-
La pulizia e il recupero di aree storiche come il giardino e il pozzo dei Capitani della Montagna e l’Arco della Rocca.
-
Il monologo di Massimo Caponnetto del 9 agosto.
-
Un concerto dedicato a Franco “Nave” Nesti, con la partecipazione della sorella, Titta Nesti.
L'associazione intende trasformare Cutigliano in un luogo dove arte, memoria e innovazione possano incontrarsi per il bene della comunità.
Maggiori informazioni
Quando: Sabato 9 agosto ore 18:00
Dove:Piazzetta dell’Orsola (di fronte a Villa Pandolfi) - Cutigliano PT
Evento a ingresso libero, per maggiori dettagli è possibile contattare Rita Augusta 329 7222656 Simone Ferrari 334 9442113
Redazione