Da un gruppo Facebook, dove si raccolgono informazioni e segnalazioni sulla Valleriana pesciatina, giunge una segnalazione su una forte presenza di cinghiali in paese a Pontito.
Pontito invasa dai cinghiali, si legge dai social: «sono passati dal paese ed entrati dall'aia al Teo in cerca di cibo. Si mangiano uva, fichi, pesche, mele; loro entrano di giorno non hanno nemmeno paura, mentre volpi e faine e tassi girano la notte.»
Se ne è parlato venerdì scorso al GEA di Pistoia. Oggi l’UE non vieta l’uso della torba in vivaio, ma impone solo il ripristino delle torbiere degradate. Sono i singoli Stati a introdurre restrizioni: la Germania punta al phase-out nel giardinaggio amatoriale entro il 2026, mentre nel Regno Un...
La Commissione UE propone 31 miliardi all’Italia per il reddito agricolo. Un taglio netto, proprio mentre si riscopre l’agricoltura come leva ambientale, sociale e generazionale.
...
Dal 1° ottobre 2025 al 30 giugno 2026 torna l’orario invernale al Mercato dei Fiori di Sanremo. Fissate anche le aperture straordinarie per festività e ricorrenze floricole come i Crisantemi.
...