Massi e Pizzorusso a Montevarchi

Pescia Musei ha preso parte alla giornata di studi sulle gipsoteche toscane a Montevarchi. Intervento dell’assessora Massi con il consulente Pizzorusso.

Pescia – Il Museo Libero Andreotti ha partecipato il 19 novembre alla giornata di studi “Gipsoteche e Musei d’artista in Toscana”, svoltasi a Montevarchi e dedicata alle strategie di conservazione e valorizzazione delle raccolte plastiche tra Otto e Novecento.

L’incontro ha riunito dodici istituzioni toscane. Per Pescia sono intervenuti l’assessora alla Cultura Claudia Massi e il consulente del Museo Claudio Pizzorusso, che hanno presentato una relazione dal titolo “Il Museo Libero Andreotti: conservazione, ricerca e prospettive di valorizzazione”. Nel contributo sono stati illustrati gli interventi recenti sulla gipsoteca, tra cui attività di tutela, digitalizzazione e ricerche dedicate all’opera dello scultore pesciatino.

La presenza del Museo Andreotti all’appuntamento ha offerto l’occasione per un confronto tra realtà impegnate nella gestione del patrimonio plastico regionale e per riflettere sulla possibile costruzione di una rete coordinata tra gipsoteche e musei d’artista in Toscana.

 

Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata 30 novembre 2025
 
News Floraviva

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot