Questo il titolo dell'appuntamento di lunedì prossimo, 2 ottobre, aperto a tutta la cittadinanza per discutere e confrontarsi sul tema della candidatura della città a patrimonio mondiale Unesco. Dalle 9.30 alle 13.00 all'Excelsior il Comune coinvolgerà i cittadini per promuovere un processo partecipato nel percorso di candidatura.
Il vicesindaco e assessore alla partecipazione, Ennio Rucco, annuncia l'appuntamento quale momento importante di confronto e ascolto tra esperienze e punti di vista diversi per la città di Montecatini.
La mattinata che si terrà all'Excelsior, dalle ore 9.30 alle 13, sarà organizzata in cinque tavoli di lavoro, facilitati da esperti, su cinque temi chiave: strumenti e strategie per la sostenibilità e la vivibilità della città termale; offerta del territorio; sviluppo e comunicazione delle attività locali a sostegno del sito candidato a patrimonio mondiale; tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale: ruolo del pubblico e del privato nella salvaguardia e valorizzazione dell'integrità e autenticità del patrimonio. Ed infine tutela dell'identità termale: la nostra storia e opportunità di sviluppo futuro alla luce del progetto di candidatura; giovani e formazione: sensibilizzare a temi e valori Unesco, educare a cittadinanza attiva, formare a conoscenza della città termale e del sito "Great Spas of Europe".
Redazione