PRATO- In queste settimane di campagna elettorale ho avuto la possibilità di confrontarmi con tanti commercianti del centro storico di Prato. O almeno con quelli che hanno resistito e non hanno cessato la loro attività. Troppi conti da pagare e pochissimi aiuti hanno fatto sì che molti esercenti abbiano dovuto rinunciare alla loro attività commerciale.

Confcommercio Pistoia e Prato aveva infatti già annunciato che un negozio su dieci non aveva riaperto a seguito del lockdown, e tutto ciò è sotto gli occhi di tutti, basta fare un giro per le vie del centro per vedere i tantissimi fondi rimasti sfitti e le tante serrande abbassate. Una visione che fa male al cuore.

Per non parlare di via del Serraglio, a rischio completo degrado. Una zona abbandonata a se stessa e che invece sarebbe tutta da riqualificare. E i commercianti di questa zona sono stanchi di essere lasciati nel degrado più totale dove spacciatori e baby gang fanno da padroni. Una zona in cui i clienti hanno anche paura di frequentare perché rischiano di venire scippati o di farsi rubare la bicicletta o addirittura il motorino.

I commercianti chiedono aiuti concreti per riqualificare la zona e questo può essere fatto animandola di eventi e con altre iniziative per promuovere il centro storico. Ribadisco ancora dunque la mia proposta di abbassare le tariffe di sosta nei posteggi e la necessità di avere una navetta che da piazza del Mercato porti nelle varie zone del centro. Le attività del centro storico non possono essere lasciate a morire nell'indifferenza generale.

News Floraviva
  • OLTRE LA SOGLIA CLIMATICA: PERCHÉ GLI ALBERI RISCHIANO DI SENTIRSI FUORI LUOGO
    È un titolo provocatorio ma tristemente esatto quello con cui il professor Francesco Ferrini, ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree all'Università di Firenze, ha commentato lo studio pubblicato nel 2025 su PNAS dal titolo "High tree diversity exposed to unprecedented macroclim...
  • GEORGOFILI: NGT1 -VERIFICHE IN CAMPO-
    Il 9 luglio a Firenze confronto scientifico su criteri e regolazione delle nuove tecniche genomiche per l’agricoltura Mercoledì 9 luglio 2025, alle ore 10.30, l’Accademia dei Georgofili ospita a Firenze – e in diretta online – la Giornata di studio “Dal laboratorio al campo: verifiche sc...
  • PREBEN JAKOBSEN: IL MAESTRO DANESE DEL PAESAGGIO MODERNO
    Preben “Ben” Jakobsen (1934-2012) portò in Gran Bretagna rigore nordico e creatività botanica, impattando giardini storici, campus, parchi aziendali e spazi pubblici con eleganza moderna. Preben Jakobsen nacque in Danimarca nel 1934 e si formò come orticoltore presso i Royal Botanic Gardens...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot