Volumi produttivi e livello occupazionale restano invariati con il nuovo progetto. L’azienda Essity rassicura «Nessun taglio a Collodi»

Come dichiarato da Marcello Laugelli, senior advisor business & product development: «Essity crea la nuova divisione Consumer tissue private label in Europa ed è previsto che gli stabilimenti di Porcari e Collodi entrino a far parte di questo progetto. Altopascio continuerà a realizzare prodotti a marchio Tempo e Tork».

NATIVE SCARTABELLO AVVENTO


«Parte integrante della fase di impostazione del progetto – aggiunge Laugelli – è la riallocazione dei volumi di produzione e di altri asset tra i vari stabilimenti, con l’obiettivo di equilibrare i volumi stessi tra gli impianti produttivi in Europa. Di conseguenza, per incrementare la competitività della nuova divisione, il progetto prevede che i siti di Porcari siano dotati di nuovi equipaggiamenti che permetteranno di continuare a produrre Tempo e Tork, oltre ad avere acquisito nuovi volumi nelle private label; non ci saranno cambiamenti sostanziali nei volumi del sito di Collodi. Altopascio continuerà a produrre principalmente fazzoletti Tempo e prodotti Tork, senza sostanziali variazioni dei volumi complessivi. Allo stato attuale non sono previste variazioni di numero nel personale».
«Essity – conclude Laugelli – agisce nel rispetto dei propri valori, con la volontà di continuare il dialogo con tutte le parti e confermando il desiderio di cooperare allo scopo di trovare una soluzione costruttiva».


Valentina Mercanti e Marco Niccolai, consiglieri regionali Pd affermano che: «L’annuncio di Essity di mantenere la produzione negli stabilimenti di Porcari e Collodi coi marchi Tempo e Tork è motivo di grande soddisfazione e premia la mobilitazione dei lavoratori e dei sindacati, l’impegno delle istituzioni locali e della Regione che si sono adoperate in questi mesi per scongiurare ogni ipotesi di delocalizzazione».

Redazione

Meteo locali