Aggiornamento dello screening a Vicofaro

Dopo l'ordinanza di sgombero per rischio sanitario a Vicofaro, l’AUSL Toscana Centro trasmette un breve aggiornamento sullo screening in atto.

“Ieri sono stati effettuati 9 test Mantoux di cui 8 ad ospiti della struttura ed 1 ad un operatore. La lettura è prevista per il prossimo sabato 29 luglio. In precedenza complessivamente sono stati testati 40 soggetti: 31 ospiti e 9 operatori. Alla lettura si sono presentati 16 ospiti e 7 operatori. 8 ospiti sono risultati positivi. Al momento ha effettuato la radiografia uno solo dei positivi con esito rx peraltro negativo. Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili. Stiamo procedendo con i diversi step previsti dallo screening per malattia tubercolare previsti dalla Delibera 677/2014 “Aggiornamento linee di indirizzo per il controllo della tubercolosi” e più precisamente ad intradermorezione di Mantoux (da ripetere a distanza di otto-dieci settimane, se negativa) e successive Radiografia del torace e visita specialistica pneumologica, se Mantoux positiva.

L’esito positivo della Mantoux non seguito da Rx non consente di porre alcuna diagnosi. Evidenzia solo che il soggetto è entrato in contatto con il batterio non differenziando tra risposta ad infezione e malattia conclamata, peraltro non sempre contagiosa. È appena il caso di ricordare che, nei paesi di provenienza della maggior parte degli ospiti della comunità in questione, caratterizzati da un’alta endemia per tubercolosi, il riscontro di positività è molto frequente e nella maggior parte dei casi testimonia di una condizione protettiva nei confronti della malattia stessa”.

Redazione

Meteo locali