De Caro: attivate tutte le procedure dopo la segnalazione ufficiale. Monitoraggi in corso, coinvolti Polizia Locale, Vigili del Fuoco, ARPAT e Acque S.p.A.
Chiarezza e trasparenza sulle azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale di Monsummano Terme in merito allo sversamento segnalato nei giorni scorsi. A intervenire è il sindaco Simona De Caro che ricostruisce tempi e modalità dell’intervento.
Da quanto emerso, lo sversamento sarebbe presente da alcuni giorni, ma la segnalazione ufficiale alla Polizia Locale è arrivata solo nella giornata di ieri. Da quel momento sono scattate immediatamente tutte le procedure previste: monitoraggi, sopralluoghi e la ricerca del punto di origine, con il coinvolgimento della Polizia Municipale e dei Vigili del Fuoco.
Dalle ore 7 di questa mattina sono operativi sul posto Polizia Locale, UOS Ambiente e Protezione Civile, Ufficio Tecnico – Servizi di Manutenzione, l’assessore competente e Acque S.p.A. Sono state posizionate barriere galleggianti assorbenti ed è stata attivata ARPAT per le valutazioni sul materiale sversato. Nel pomeriggio è previsto l’intervento di una ditta specializzata per una video-ispezione mirata a individuare con precisione l’origine dello sversamento.
Il sindaco sottolinea l’importanza della collaborazione dei cittadini: segnalare è fondamentale, ma è essenziale farlo subito alle autorità competenti e non solo sui social. Un invito chiaro a un vero patto civico, per intervenire tempestivamente ed evitare l’aggravarsi dei danni ambientali.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 27/1/26