In seguito alla giornata mondiale della donazione di sangue, Avis Pescia interviene per chiedere alla cittadinanza di donare: con l'arrivo della stagione estiva si complica, infatti, la situazione delle scorte di sangue a livello regionale. C'è emergenza per quattro gruppi su otto: A, B, 0 positivo e 0 negativo, ha ricordato Emanuele Cutsodontis, presidente Avis Pescia.
Lo scorso mercoledì si è celebrata la giornata mondiale della donazione di sangue e in Valdinievole, in particolare a Pescia, tanti volontari si sono impegnati per far crescere il numero dei donatori di sange e emoderivati. A Pescia e Montecatini Terme i giovani del servizio civile hanno consegnato flyer informativi sull'attività di Avis nei supermercati Coop e Simply.
Emanuele Cutsodontis ricorda che in questo periodo dell'anno, in particolare, scarseggiano le scorte di sangue a livello regionale. C'è emergenza per quattro gruppi su otto: A, B, 0 positivo e 0 negativo. Cutsodontis lancia dunque un appello a tutti i cittadini tra i 18 e i 65 anni, di peso superiore ai 50 kg, per andare a donare. «Il sangue non si riproduce in laboratorio, ed è usato, oltre che in sala chirurgica, anche in situazioni difficili come la cura delle ustioni e i pazienti in chemioterapia. Avvicinatevi alla donazione, non vi costa niente e permette di salvare delle vite».
Redazione