sambuca-pistoiese

Escursione autunnale tra Pavana e Sambuca alla scoperta della storia-leggenda tra la bella Selvaggia e il poeta Cino da Pistoia. A cura di Vivi Appennino.

Una passeggiata adatta a tutti tra i meravigliosi e caldi colori autunnali che in questo periodo dipingono i monti appenninici.

Partendo dalla Chiesa di Pavana, dopo un breve excursus storico-geografico, imboccherete il sentiero CAI coincidente con parte dell’itinerario della Via Francesca della Sambuca, antica via di pellegrinaggio tra Pistoia e Bologna.

Successivamente, proseguendo verso la Fossa di Camarcione e La Capanna, vi dirigerete verso Castello di Sambuca per scoprirne la storia e i suoi caratteristici scorci.

L’occasione sarà l’ideale per ammirare lo splendido panorama e scoprire la figura della bella Selvaggia Vergiolesi e del poeta Cino da Pistoia, citato da Dante in un interessante carteggio.

Infine, riprenderete la via del ritorno percorrendo lo stesso sentiero fino a Pavana.
Clicca qui per prenotare.

Il ritrovo è previsto per domenica 19 novembre alle ore 10.30 presso il parcheggio nei pressi della Chiesa SS. Maria e Frediano a Pavana – Sambuca Pistoiese con durata fino alle ore 15

Info

Vivi Appennino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0534 527982
+39 342 3861549

Meteo locali