sinistra italiana pescia

Il circolo “Margherita Hack” di Pescia contesta l’iniziativa del "Comitato Remigrazione e Riconquista" e richiama i valori della Costituzione.

Ferma e decisa presa di posizione di Sinistra Italiana Pescia, circolo territoriale “Margherita Hack”, contro l’annunciato sit-in del cosiddetto Comitato Remigrazione e Riconquista a Montecatini Terme. Secondo il circolo, si tratterebbe di un’iniziativa riconducibile a formazioni di estrema destra, con contenuti e linguaggi giudicati identitari, discriminatori e incompatibili con i valori costituzionali.

Nel comunicato, Sinistra Italiana denuncia quello che definisce uno schema ricorrente della destra estrema: l’utilizzo del tema dell’insicurezza per individuare capri espiatori, promuovendo concetti come “remigrazione”, espulsioni forzate e priorità nei servizi basate sulla nazionalità. Temi che, secondo il circolo, non rappresentano una seria proposta di riforma delle politiche migratorie.

Richiamando la Costituzione italiana e la XII Disposizione transitoria e finale, Sinistra Italiana invita il Comune di Montecatini Terme, la Questura e le autorità competenti a vigilare affinché il diritto di manifestare non diventi occasione di diffusione di messaggi di odio e discriminazione. Il circolo, guidato dal segretario Gianpiero Del Pre, ribadisce infine l’impegno a promuovere inclusione, rispetto e dialogo, affinché la Valdinievole e la Toscana restino territori di accoglienza e convivenza civile.

Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 31 dicembre 2025
 
News Floraviva
  • L’ALBERO DEI DESIDERI TRA MONETE E MEMORIA
    IN GALLES, a Portmeirion, faggi e agrifogli custodiscono monete conficcate nella corteccia. Dal Settecento un rito popolare lega alberi, guarigione e speranza collettiva. ...
  • SLOW WINE: «IL VINO È BUONO SOLO SE GIUSTO»
    A Bologna Slow Wine, durante il SANA, lancia un confronto sul lavoro in vigna: secondo Slow Food anche il settore vitivinicolo non sarebbe immune da caporalato e sfruttamento, e il vino può dirsi “buono” solo se garantisce equità lungo la filiera. ...
  • NELE OST TRA RADICI BELGHE E VISIONE GLOBALE
    Nele Ost, creativa belga figlia d’arte, guida oggi la maison floreale di famiglia e ne rafforza lo sviluppo internazionale, dal Belgio al Medio Oriente, con uno stile che unisce arte, impresa e identità. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot