Carceri, Mazzetti (FI): "A Pistoia situazione positiva, interveniamo su organico. Fare di più su introduzione al lavoro e istruzione"

L'On. Mazzetti elogia il carcere di Pistoia per le buone condizioni e propone più impegno nel reintegro lavorativo dei detenuti e l'introduzione di percorsi di studio.

"Una situazione migliore rispetto alle altre che ho visitato, Dogaia a Prato e soprattutto Sollicciano a Firenze. Bisogna anche saper valorizzare ciò che di buono c'è e Pistoia è una piccola isola felice tra i sopralluoghi nelle carceri del mio collegio elettorale. L'obiettivo è migliorare l'esistente e, da parte nostra, contribuire, con visite, attività e non solo. Ci sono dei punti su cui fare meglio ma non urgenti, almeno nell'immediato". Lo afferma l'On. Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia, a margine di una visita al carcere di Pistoia insieme ad Annabruna Geri, coordinatore provinciale, Daniela Troccoletti, Responsabile Azzurro Donna, Paola Fortunati, membro coordinamento. "Il carcere - prosegue Mazzetti - è a capienza completa, con 75 detenuti, e il personale delle Guardie Penitenziarie è in leggero sotto-numero: 51 rispetto ai 60 di pianta organica. Su questo punto si può intervenire, ma vedendo la tranquillità del luogo ci sono altre emergenze nelle carceri toscane". "Le celle sono generalmente in buono stato. C'è il campo di calcio, la chiesa, la palestra con sala polivalente, biblioteca e aree per le visite esterne. Mi hanno spiegato anche che ci sono delle attività con l'aiuto di volontari esterni. Le condizioni igienico-sanitarie, inoltre, sono buone e anche gli impianti. Buone le condizioni dei detenuti e operatori e nessun caso allarmante. C'è anche un clima di discreta collaborazione e stabilità, anche per la presenza di persone con pene sotto i cinque anni e, in percentuale, con pochi extracomunitari. Merito anche di una direzione e organizzazione eccellenti". "Si può fare di più - propone Mazzetti - per reintegrare i detenuti nel mercato del lavoro, con maggiore coinvolgimento delle categorie economiche e sociali locali; si può, inoltre, incentivare ulteriormente lo studio, sia superiore sia universitario che ad oggi non è presente". "Ringrazio tutto il personale per il lavoro che fa", conclude.

Redazione

Meteo locali