Lunedì 23 febbraio al circolo: numeri, film e ricordo di due vittime locali
I numeri che non si possono ignorare
Lunedì 23 febbraio, alle 21, al circolo di Vellano si parlerà di morti sul lavoro. Nel 2025 le vittime sono state 1.450, secondo i dati pubblicati da Avvenire. Circa quattro al giorno, festivi compresi. Un terzo lavoratori stranieri, un terzo oltre i sessant’anni. Quattordici gli incidenti plurimi. Numeri che non segnano un’eccezione, ma una continuità con gli anni precedenti.
Due nomi, una ferita locale
La serata ricorderà Sandro Maltagliati, storico presidente del circolo, morto in cartiera il 9 febbraio 2022, e Giovanni Cosci, vellanese, deceduto sul lavoro pochi giorni fa a 78 anni. Non solo statistiche, ma storie concrete che riguardano il territorio.
Film e confronto pubblico
In programma la proiezione del film “Articolo 1”, presentato alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia 2025. Saranno presenti il regista Luca Bianchini e i produttori Rai Documentari Paola Rota e Paolo Bianchini. Al termine spazio agli interventi del pubblico. Concluderà Bernard Dika, sottosegretario alla Presidenza della Regione Toscana. Ingresso libero. Informazioni: 0572 409101.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 18/2/26