remigrazione

Montecatini Terme, 2 gennaio – Il Comitato Remigrazione e Riconquista interviene con una replica al comunicato diffuso da Sinistra Italiana di Montecatini Terme contro il sit-in annunciato per domenica 4 gennaio.

In una nota, il Comitato afferma di aver letto “con stupore” il comunicato di Sinistra Italiana, definito “intriso di luoghi comuni e di accostamenti pretestuosi”, respingendo le accuse di razzismo e xenofobia. Secondo Remigrazione, l’iniziativa del Comitato si concentra su “problemi concreti e attuali che incidono direttamente sulla vita quotidiana dei cittadini”, senza alcun riferimento a discriminazioni su base etnica.

Il Comitato contesta in particolare la definizione di “banalità xenofobe” attribuita alla proposta di legge sostenuta dal movimento, sostenendo che il testo non sarebbe stato nemmeno letto. “La distanza dalla realtà vissuta quotidianamente dai cittadini – si legge nella nota – è evidente, soprattutto in città come Montecatini Terme, più volte finita al centro delle cronache per episodi di degrado e insicurezza”.

Remigrazione sottolinea inoltre di non aver mai creato problemi di ordine pubblico, rivendicando una differenza netta rispetto ad altre realtà politiche e sociali accusate di episodi di violenza e danneggiamenti. La replica si chiude con la conferma dell’iniziativa prevista per domenica alle ore 17 davanti alla stazione di Montecatini, definita come un momento di mobilitazione “per la riconquista delle città e della libertà”.

Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 2 gennaio 2026

News Floraviva
  • L’ALBERO DEI DESIDERI TRA MONETE E MEMORIA
    IN GALLES, a Portmeirion, faggi e agrifogli custodiscono monete conficcate nella corteccia. Dal Settecento un rito popolare lega alberi, guarigione e speranza collettiva. ...
  • SLOW WINE: «IL VINO È BUONO SOLO SE GIUSTO»
    A Bologna Slow Wine, durante il SANA, lancia un confronto sul lavoro in vigna: secondo Slow Food anche il settore vitivinicolo non sarebbe immune da caporalato e sfruttamento, e il vino può dirsi “buono” solo se garantisce equità lungo la filiera. ...
  • NELE OST TRA RADICI BELGHE E VISIONE GLOBALE
    Nele Ost, creativa belga figlia d’arte, guida oggi la maison floreale di famiglia e ne rafforza lo sviluppo internazionale, dal Belgio al Medio Oriente, con uno stile che unisce arte, impresa e identità. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot