Montecatini Terme, 2 gennaio – Il Comitato Remigrazione e Riconquista interviene con una replica al comunicato diffuso da Sinistra Italiana di Montecatini Terme contro il sit-in annunciato per domenica 4 gennaio.
In una nota, il Comitato afferma di aver letto “con stupore” il comunicato di Sinistra Italiana, definito “intriso di luoghi comuni e di accostamenti pretestuosi”, respingendo le accuse di razzismo e xenofobia. Secondo Remigrazione, l’iniziativa del Comitato si concentra su “problemi concreti e attuali che incidono direttamente sulla vita quotidiana dei cittadini”, senza alcun riferimento a discriminazioni su base etnica.
Il Comitato contesta in particolare la definizione di “banalità xenofobe” attribuita alla proposta di legge sostenuta dal movimento, sostenendo che il testo non sarebbe stato nemmeno letto. “La distanza dalla realtà vissuta quotidianamente dai cittadini – si legge nella nota – è evidente, soprattutto in città come Montecatini Terme, più volte finita al centro delle cronache per episodi di degrado e insicurezza”.
Remigrazione sottolinea inoltre di non aver mai creato problemi di ordine pubblico, rivendicando una differenza netta rispetto ad altre realtà politiche e sociali accusate di episodi di violenza e danneggiamenti. La replica si chiude con la conferma dell’iniziativa prevista per domenica alle ore 17 davanti alla stazione di Montecatini, definita come un momento di mobilitazione “per la riconquista delle città e della libertà”.