Zeno Colò e CREST: “Stessi diritti per i territori fragili”. Al centro il caso del Pacini di San Marcello.
La Montagna chiede equità
La Montagna Pistoiese torna a far sentire la propria voce sul tema della sanità territoriale. Zeno Colò e CREST lanciano un appello ai sindaci delle aree interne affinché il diritto alla salute sia garantito in modo uniforme. “La salute non ha codice postale”, è il messaggio rivolto alle istituzioni, con l’invito a una presa di responsabilità condivisa.
Il nodo del Pacini
Al centro della richiesta c’è la situazione dell’ospedale di San Marcello, riconosciuto nel 2020 come ospedale di area disagiata e poi escluso da tale classificazione nell’ottobre 2022. Secondo i promotori, nulla è cambiato in termini di distanze, viabilità e tempi di percorrenza rispetto ad altri territori che hanno mantenuto il riconoscimento, e la Montagna non può essere trattata in modo diverso.
Una mozione per criteri uguali
L’appello chiede ai sindaci di promuovere nei Consigli comunali una mozione per definire criteri chiari, coerenti e validi per tutti gli ospedali che operano in condizioni di disagio territoriale. Difendere oggi la Montagna Pistoiese, sottolineano i comitati, significa tutelare la dignità e i diritti di tutte le comunità lontane dai grandi centri urbani.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 16/2/26