pinocchio e i carabinieri

La mostra a cura di F. Lotti, realizzata dalla Fondazione Nazionale C. Collodi su iniziativa del presidente Bernacchi e patrocinata dall’Arma dei Carabinieri.

Si inaugura domani, sabato 10 febbraio alle 16, la collettiva di quadri e sculture dal titolo: Pinocchio e i Carabinieri: un binomio indissolubile celebrato dall’arte contemporanea, fino al 2 marzo negli spazi espositivi della Biblioteca San Giorgio di Pistoia. La mostra è stata curata da Filippo Lotti e realizzata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi su iniziativa del presidente Pier Francesco Bernacchi.  Pinocchio e i Carabinieri: un binomio indissolubile celebrato dall’arte contemporanea  è in collaborazione con FuoriLuogo - Servizi per l’Arte, ha il patrocinio dell’Arma dei Carabinieri e ha ottenuto la concessione del marchio della Regione Toscana – Consiglio Regionale.

Nell’occasione sarà presentato anche il catalogo d’arte e successivamente, alle 17, è in programma la lettura scenica Le maravigliose avventure di un burattino, a cura di Alessandro Luchi e Veronica Natali, uno spettacolo adatto a grandi e piccoli, a partire dagli 8 anni di età, nell’Auditorium Terzani della biblioteca.

Saranno presenti: un rappresentante dell’Arma dei Carabinieri, Maria Stella Rasetti, direttrice della Biblioteca San Giorgio; Alessandro Tomasi, sindaco Pistoia; Licia Donatella Messina, prefetto di Pistoia; Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi; Col. Stanislao Nacca, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pistoia; Col. Stefano Lampone, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pistoia

Silvio Buono, per la Provincia di Pistoia e Luciana Bartolini, consigliere regionale.

Sarà presente naturalmente anche Filippo Lotti, curatore della mostra, e alcuni degli artisti che hanno realizzato le opere della mostra.

L’esposizione raccoglie opere di artisti italiani e stranieri realizzate con varie tecniche pittoriche ma tutte nello stesso formato (50x40 cm) per la pittura, più alcune sculture a dimensione libera. La mostra comprende opere di pittura e scultura di proprietà, o comunque in possesso, della Fondazione Nazionale Carlo Collodi unitamente a nuove opere di artisti invitati a partecipare alla collettiva. Ogni artista è stato invitato a omaggiare con una sua opera il tema, interpretando uno dei passi del romanzo di Carlo Collodi Le Avventure di Pinocchio. Storia di un burattino in cui appaiono i personaggi dei Carabinieri (o Gendarmi).

 

Redazione

Meteo locali