Contributi a volontariato, sport e campi estivi. L’amministrazione D’Ambrosio rafforza il sostegno al tessuto associativo locale.
Il Comune di Altopascio investe sulle associazioni del territorio e stanzia 48.500 euro per l’annualità 2025 a favore del volontariato, dello sport e delle realtà che organizzano i campi estivi. Le risorse sono state assegnate dall’amministrazione guidata dal sindaco Sara D’Ambrosio alle associazioni operanti sul territorio comunale e inserite negli elenchi della Piana di Lucca.
Nel dettaglio, 18 mila euro sono stati destinati alle associazioni di volontariato, 18 mila euro alle associazioni sportive dilettantistiche e 12.500 euro alle realtà che hanno organizzato i campi estivi ad Altopascio. Un intervento che conferma la volontà dell’amministrazione comunale di sostenere chi opera quotidianamente per il benessere e la coesione della comunità.
«Con questi contributi – spiega l’assessore al sociale e allo sport Valentina Bernardini – rinnoviamo il nostro sostegno concreto alle associazioni, cuore pulsante di Altopascio. Continuiamo inoltre a investire nello sport come strumento di aggregazione, crescita, educazione e promozione della salute. Le associazioni rappresentano un presidio essenziale di socialità e solidarietà».
Per il volontariato hanno ottenuto il contributo, tra le altre, Toscana Calcio Balilla ODV, Caritas Parrocchiale di Altopascio e di Spianate, Auser Altopascio, Avis e Fratres Altopascio, Misericordia di Altopascio e Ludicamente APS, per un totale di 18 mila euro.
Sono invece undici le associazioni sportive beneficiarie dei contributi comunali, tra cui ASD Panda Baskin Altopascio, ASD Freestyle Valico, US Marginone Toscogas Ciclismo e ASD Olympiagym Altopascio.
Per i campi estivi, infine, il Comune ha assegnato 12.500 euro alle associazioni ASD Freestyle Valico e ASD Small Stars.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 11 gennaio 2026