Oggi, alle 16, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale la presentazione del nuovo saggio di Amedeo Bartolini sul rapporto tra Giuseppe Giusti, Giuseppe Mazzini e i democratici toscani dell’Ottocento.

 

Oggi, sabato 10 gennaio, alle ore 16, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, è in programma la presentazione del libro «“…un po’ repubblicano …”. Giusti e Mazzini e i democratici della Toscana del primo Risorgimento. Tra letteratura e storia» di Amedeo Bartolini, edito da Polistampa. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura ed è a ingresso libero.

 

Il volume esplora il rapporto, fatto di affinità e differenze, tra Giuseppe Giusti, Giuseppe Mazzini e i democratici toscani nella prima metà dell’Ottocento. Un’analisi che mette in luce l’impegno politico di Giusti negli anni 1848-1849, l’influenza ideale di Mazzini sulla sua produzione e il significato del loro incontro a Firenze nel febbraio 1849. Alla presentazione interverranno anche la professoressa Elisabetta De Troja e il professor Antonio Checcacci.

 

Bartolini, già insegnante di Letteratura italiana e latina e già sindaco di Montecatini Terme, è presidente dell’Associazione Amici di Casa Giusti e da anni si occupa di studi storici e letterari legati alla figura di Giusti. Questo saggio segue quello pubblicato nel 2019 e conferma un lavoro di ricerca ampio e approfondito, capace di unire rigore storico e passione civile.

 


Andrea Vitali – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 10
 gennaio 2026

 

 

News Floraviva
  • L’ALBERO DEI DESIDERI TRA MONETE E MEMORIA
    IN GALLES, a Portmeirion, faggi e agrifogli custodiscono monete conficcate nella corteccia. Dal Settecento un rito popolare lega alberi, guarigione e speranza collettiva. ...
  • SLOW WINE: «IL VINO È BUONO SOLO SE GIUSTO»
    A Bologna Slow Wine, durante il SANA, lancia un confronto sul lavoro in vigna: secondo Slow Food anche il settore vitivinicolo non sarebbe immune da caporalato e sfruttamento, e il vino può dirsi “buono” solo se garantisce equità lungo la filiera. ...
  • NELE OST TRA RADICI BELGHE E VISIONE GLOBALE
    Nele Ost, creativa belga figlia d’arte, guida oggi la maison floreale di famiglia e ne rafforza lo sviluppo internazionale, dal Belgio al Medio Oriente, con uno stile che unisce arte, impresa e identità. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot