La Commissione europea assegna oltre 40mila pass ferroviari gratuiti a diciottenni di tutta Europa per viaggiare nel 2026. L’iniziativa celebra i 40 anni di Schengen e la libera circolazione.
Oltre 40.000 giovani diciottenni potranno viaggiare gratuitamente in treno attraverso l’Europa grazie all’ultima edizione di DiscoverEU, il programma promosso dalla Commissione europea nell’ambito di Erasmus+. L’edizione 2026 assume un valore simbolico particolare, perché celebra il 40° anniversario dell’accordo di Schengen.
I giovani selezionati, nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2007, riceveranno un pass ferroviario gratuito per esplorare il continente in modo sostenibile. Oltre al viaggio, potranno usufruire di una carta sconto con riduzioni su alloggi, trasporti locali, attività culturali, cibo e servizi. Il programma prevede anche sessioni informative prima della partenza e incontri tra partecipanti, tra cui uno a Lione nel luglio 2026, in occasione della Settimana europea della gioventù.
«DiscoverEU offre a migliaia di giovani europei la possibilità di sperimentare in prima persona il valore della libera circolazione», ha dichiarato il commissario europeo Glenn Micallef, sottolineando come la mobilità rappresenti una pietra angolare dell’identità europea condivisa. Dal 2018 a oggi, oltre 1,9 milioni di giovani hanno presentato domanda per partecipare all’iniziativa.