Eventi, musica, cultura e divertimento per tutte le età: un fine settimana speciale a Pistoia Città del Natale. Parcheggio gratuito dal giorno dell’Immacolata.
Pistoia si trasforma in una città incantata per il weekend dell’Immacolata, con un ricco programma di eventi dedicati a grandi e piccini. Da sabato 7 a domenica 8 dicembre, la città ospiterà spettacoli itineranti, concerti, mercatini artigianali, parate di personaggi dei cartoni animati e molto altro, tutto nell’atmosfera magica del Natale.
Mercatini e laboratori
Il Polo Culturale Puccini Gatteschi ospiterà, sabato e domenica, il mercatino natalizio “L’intelligenza artigianale”, aperto dalle 10 alle 19. Qui, tra prodotti artigianali e gastronomici locali, ci saranno anche laboratori creativi per bambini e adulti, accompagnati da musica e canto dal vivo.
Spettacoli e intrattenimento per i più piccoli
Sabato 7 dicembre, alla Biblioteca San Giorgio (ore 10.30), i più piccoli potranno assistere allo spettacolo di burattini con Paolo Giordano. Nel pomeriggio, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini (ore 16), andrà in scena “Tuono – Il Mio Vicino Gigante”, una toccante storia tratta dal libro di Ulf Stark e interpretata da Andrea Gambuzza.
Per le vie del centro storico, dalle 16.30 alle 18.30, sarà possibile incontrare il Cromosauro, un gigantesco dinosauro animato, e ammirare il Genio delle Bolle con i suoi straordinari giochi di bolle giganti e luminose.
Musica e cultura
Il weekend sarà arricchito da numerosi concerti:
- San Jacopo in Castellare: performance musicale con (So)niche’24 alle 16.30.
- Palazzo de’ Rossi: concerto dell’Ottetto di ottoni della Filarmonica Borgognoni (ore 18) e visita guidata (ore 16.30).
- Piazza della Sala: concerto acustico del duo Biagetti & Bronzini (ore 17.30).
Sabato sera, alle 20.45, il Teatro Manzoni ospiterà Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek, spettacolo che sarà replicato domenica pomeriggio alle ore 16.
Domenica 8: la magia continua
La domenica sarà all’insegna della fantasia e della magia con una parata itinerante di personaggi dei cartoni animati (16-19) e tante esibizioni artistiche, tra cui:
- Artista di strada Aida (piazza Gavinana, ore 17-19).
- Spettacoli di magia con Francesco Micheloni (piazza della Sala, ore 17-19).
- Coro Gospel (piazza del Duomo, ore 17.30).
- Street band itinerante Avogadro Dr Samba (via Carratica, ore 17-19.30).
Alle 18, al Parco di Monteoliveto, ci sarà l’accensione dell’Albero di Natale di Montu.
Attrazioni e parcheggio gratuito
Le attrazioni natalizie, come la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza San Francesco e la Casa di Babbo Natale, resteranno aperte fino al 6 gennaio. Dal giorno dell’Immacolata, sarà inoltre possibile parcheggiare gratuitamente nell’area del Ceppo di viale Matteotti 9 (lun-sab dalle 14 alle 20, domenica e festivi tutto il giorno).
Per maggiori dettagli sul programma, visitare il sito ufficiale: www.pistoiacittadelnatale.com
Redazione