Cala il tasso dei mutui grazie all'accordo Comune-Cdp

Il Comune di Montecatini Terme ha rinegoziato 90 mutui e prestiti per risparmiare 320mila euro nei prossimi due anni.

Il Comune di Montecatini Terme ha ottenuto il sostegno della Cassa Depositi e Prestiti per rinegoziare 90 mutui e prestiti, al fine di pagare lo 0,25% del debito residuo nei prossimi due anni, risparmiando circa 320mila euro. L'aiuto della Cdp, spiega l'assessore Alessandro Lumi, è dovuto alle minori entrate previste a causa della pandemia.

L'operazione di rinegoziazione è finalizzata a una migliore gestione dell'indebitamento dell'ente e valutati i benefici economico-finanziari della stessa. La stipula del contratto di rinegoziazione non costituisce novazione del rapporto obbligatorio di cui a ciascun atto originario. Restano pertanto confermati, per tutto quanto non espressamente modificato con il contratto di rinegoziazione, i termini, le condizioni e gli impegni di cui a ciascun atto originario, incluse le originarie destinazioni dei prestiti originari, fatta eccezione per la possibilità di variazione del regime di tasso di interesse da variabile a fisso eventualmente prevista per i prestiti originari.

Il Comune ha stabilito che l'ammortamento dei prestiti rinegoziati avvenga mediante rate semestrali, comprensive di capitale e interessi, a partire dal 30 giugno 2023 e fino alla data di scadenza, garantendo le rate semestrali di ammortamento di ciascun prestito rinegoziato mediante delegazione di pagamento a valere sulle entrate afferenti i primi tre titoli di bilancio.

Questa operazione di rinegoziazione mira a garantire una migliore gestione dell'indebitamento del Comune e a far fronte alla situazione di minori entrate previste per i prossimi anni a causa del Covid. Grazie all'aiuto della Cassa Depositi e Prestiti, il Comune potrà risparmiare circa 320mila euro nei prossimi due anni, che saranno reinvestiti nella somma residua.

Redazione

News Floraviva
  • BBPLUG: L’ALVEOLO-VASO BIODEGRADABILE CHE NUTRE LE PIANTE
    Concluso il progetto dell’Università di Milano coordinato dalla prof.ssa Sara Borin: dai residui vegetali alveoli e vasi compostabili con biostimolanti per un ortoflorovivaismo sostenibile Alveoli per la semina e vasi di coltivazione che non solo si biodegradano nel terreno, ma nutrono le pianti...
  • BANDO SRD01 TOSCANA: CONTRIBUTI FINO ALL’85% PER IMPIANTI IRRIGUI AGRICOLI
    La Regione Toscana finanzia fino all’85% i nuovi impianti irrigui aziendali con il bando SRD01 del CSR FEASR 2023-2027: scadenza domande entro il 19 dicembre 2025. Con un budget iniziale di 17,3 milioni di euro, la Regione Toscana ha attivato il bando SRD01 "Irriguo aziendale" nell’ambito del C...
  • LEGAMBIENTE: NEL 2024 OLTRE 40MILA REATI AMBIENTALI ALLARME ECOMAFIE
    +14,4% di reati, 9,3 miliardi di giro d’affari criminale, 88 inchieste per corruzione “green”. Cemento, rifiuti e agroalimentare i settori più colpiti. In Italia l’attacco delle ecomafie all’ambiente è in drammatica crescita. Secondo il nuovo rapporto “Ecomafia 2025” di Legambiente,...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot