uzzano

Sabato 11 novembre, ore 15,45, palazzo del capitano di Uzzano Castello si terrà una conferenza su edifici religiosi e civili di Uzzano e La Costa.

In particolare, saranno resi noti ulteriori acquisizioni di conoscenza sulla pieve di San Iacopo e San Martino e sul Palazzo pubblico.

Dopo i saluti del sindaco e con la moderazione di Dario Donatini, direttore della sezione dell’Isl, sono previsti i seguenti interventi: Paolo Benassai parlerà su Il rinnovamento settecentesco della pieve di Uzzano, tema centrale per la storia architettonica e artistica della pieve; Omero Nardini, con la relazione Il Palazzo del Capitano. Questioni di architettura, tratterà l’origine del palazzo pubblico a partire dagli scarsi elementi originari rimasti; infine, Lorenzo Agnoletti con l’intervento su La maestà della sala del consiglio. Alcune riflessioni sulla pittura di inizio Quattrocento, darà conto dell’indagine già compiuta su questo affresco, collocandolo nel quadro della pittura del primo ‘400. 

La conferenza è inserita in un progetto di ricerca pluriennale condotta dall'Istituto storico che ha ormai raggiunto una fase matura, permettendo di ricostruire nei dettagli molte delle vicende architettoniche e artistiche di Uzzano e La Costa, fino ad oggi rimaste sostanzialmente sconosciute. Nel 2024 l’indagine sarà porta a compimento e seguirà la stesura della prima monografia sulla storia uzzanese, la cui pubblicazione è programmata per l’inizio della primavera del 2025.

Meteo locali