Il Movimento 5 Stelle interviene in merito alla possibilità che quest'anno la Notte Bianca di Monsummano non sarà fatta (vedi nostro articolo).


«E quindi quest’anno, probabilmente, Monsummano non avrà la sua “Notte bianca” e forse nemmeno la “Festa dell’uva”. Se il buongiorno si vede dal mattino oseremmo dire che la “nuova” amministrazione si è svegliata male.
Battute a parte la cancellazione di quella che viene considerata da tempo il maggior evento di richiamo notturno dell’intera Valdinievole non è affatto un bel biglietto da visita.
Ci piacerebbe soffermarci anche sui motivi del perché un’intera comunità debba sottostare alle regole e agli interessi di parte di questa o di quella forza politica. In questo caso sottostare alle regole ed agli interessi delle due fazioni della stessa forza politica che, in una sorta di veti incrociati interni, hanno tralasciato di amministrare.
Buonsenso, a nostro avviso, avrebbe voluto che la passata giunta non si fosse lavata le mani della questione “eventi”, ma se ne fosse fatta carico passando poi il testimone alla nuova amministrazione, di qualsiasi colore politico questa fosse stata, agendo in continuità con il proprio mandato.
E i nuovi sindaco assessore designato, visto che erano parte integrante di quella amministrazione, oggi non provino a scaricare le responsabilità sulla giunta Vanni. Erano forse troppo impegnati a programmare tutti gli eventi a ridosso delle elezioni da non avere tempo per emanare il bando? Da cittadini prima che da opposizione non lo accettiamo.
Tutta Monsummano, primi tra tutti i commercianti, non godrà dei benefici, anche economici, che la Notte bianca avrebbe portato. E a niente è servito nemmeno provare a spostarla a settembre. Molti ambulanti non avrebbero potuto partecipare perché già impegnati in altre manifestazioni. Altra evidente dimostrazione di scarsa attenzione e conoscenza di quel settore economico.
In conclusione, per dirla in temi calcistici, la nuova giunta è partita con un bel autogol. Come Movimento 5 Stelle ci auguriamo che sia un semplice incidente di percorso perché, nonostante tutto, vorremmo sempre il meglio per Monsummano. Fiducia però, di quella ne abbiamo veramente poca».

Redazione

Meteo locali