L’Asl avvia le procedure per due pediatri da 30 ore settimanali all’ospedale SS. Cosma e Damiano. Il provvedimento segue quanto annunciato a dicembre durante la visita istituzionale a Pescia.

Un atto amministrativo che dà seguito a un impegno politico già dichiarato. Nei giorni scorsi una delibera dell’Asl ha avviato le procedure per l’assegnazione di due incarichi di guardia medica pediatrica, ciascuno da 30 ore settimanali, destinati all’ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia.

Gli incarichi sono finalizzati a garantire la piena operatività del servizio nei giorni festivi e prefestivi, nell’ambito della sperimentazione prevista dalla normativa regionale. Si tratta, al momento, dell’unica esperienza attiva nell’area Firenze–Prato–Pistoia sotto il coordinamento della ASL.

Il provvedimento arriva come già annunciato dall’assessora regionale alla sanità Monni durante la visita all’ospedale di Pescia del 17 dicembre 2025, quando era stato escluso qualsiasi ridimensionamento del presidio sanitario. Leggi l’articolo

Soddisfazione viene espressa dall’amministrazione comunale. “Con questo provvedimento – dichiara il sindaco Riccardo Franchi – il servizio potrà contare su risorse professionali dedicate, elemento indispensabile per garantirne l’efficacia e la qualità delle risposte”.

Gli incarichi saranno esclusivamente destinati all’attività di guardia medica pediatrica. Ora la partita passa ai professionisti: la piena operatività del servizio dipenderà dalla disponibilità a coprire i posti messi a bando e dalla conclusione dell’iter amministrativo.

 

Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 28/1/26 pubblicità in valdinievole

News Floraviva

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot