Serravalle Pistoiese, presentata la relazione 2025 della Polizia Locale: interventi, controlli stradali, meno incidenti e più attività contro l’illegalità.
Sicurezza urbana e presidio del territorio
Per il secondo anno consecutivo la Polizia Locale di Serravalle Pistoiese ha presentato la relazione sulle attività svolte nell’anno 2025, offrendo un quadro completo dell’impegno a tutela della sicurezza urbana e della legalità. Nel corso dell’anno il Comando ha ricevuto 686 richieste di intervento, un dato in costante crescita che conferma l’intensità del presidio del territorio e dei servizi di sicurezza urbana.
Controlli stradali e andamento degli incidenti
Sul fronte della circolazione stradale l’attività di prevenzione e controllo è stata quotidiana, con 129 posti di controllo, circa mille persone identificate e 723 veicoli controllati. Sono stati sequestrati 52 veicoli e tre sottoposti a fermo, con particolare attenzione alle violazioni più pericolose come la guida senza assicurazione o senza patente. In calo gli incidenti stradali rilevati, passati da 34 a 22, di cui 17 con feriti.
Legalità, ambiente ed educazione
Di rilievo anche le attività di polizia commerciale e giudiziaria, che hanno portato alla chiusura di tre attività sconosciute al fisco e alla gestione di 41 pratiche di polizia giudiziaria, sette delle quali per violazioni ambientali. Il presidio del territorio ha inoltre prodotto numerose sanzioni amministrative in ambito ambientale e per la tutela degli animali, mentre l’educazione stradale ha coinvolto 124 bambini delle scuole.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 30/01/26