Il Giardino Incantato: a Quarrata l’arazzo millefiori in mostra

Al Cinema Nazionale di Quarrata, dal 13 settembre al 13 ottobre 2024, l’arazzo millefiori di Pistoia diventa un’installazione multimediale interattiva. Ingresso gratuito.

Dal 13 settembre al 13 ottobre 2024, il Cinema Teatro Nazionale di Quarrata (PT) ospiterà l’installazione multimediale Il Giardino Incantato. Viaggio interattivo nell’arazzo millefiori di Pistoia, un evento gratuito che permette al pubblico di esplorare uno dei più straordinari capolavori di arte tessile fiamminga del XVI secolo. L'inaugurazione ufficiale è prevista per giovedì 12 settembre alle ore 21, accompagnata da un dj-set. Il progetto, promosso da Fondazione Pistoia Musei e Fondazione Caript, è curato dal collettivo artistico camerAnebbia. Si tratta del secondo appuntamento di Fuori Museo, iniziativa che mira a diffondere l’offerta culturale di Fondazione Pistoia Musei in contesti inusuali, e rientra nel programma del Settembre Quarratino. L’opera protagonista dell’installazione è l’arazzo millefiori di Pistoia, conservato al Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi. Il pubblico potrà interagire con questo antico capolavoro attraverso un grande touchscreen, che consente di approfondire la storia, i soggetti rappresentati e i segreti della sua creazione. Un’esperienza resa ancor più coinvolgente da una proiezione sincronizzata su grande schermo, che riproduce le immagini selezionate dagli utenti, creando un effetto teatrale. L’arazzo millefiori, realizzato probabilmente nelle Fiandre nella prima metà del Cinquecento, raffigura un rigoglioso giardino fiorito, popolato da animali reali e mitologici, tra cui il leggendario unicorno. È un’opera straordinaria per integrità, dimensioni e assenza di elementi araldici o narrativi, che affascina per la sua iconografia naturalistica. L’installazione, realizzata presso il Cinema Teatro Nazionale, rappresenta anche un’occasione di riapertura per uno storico spazio cittadino, chiuso dal 2019 e recentemente ristrutturato dall’Associazione Circolo Umberto I, proprietaria dell’edificio. L’esperienza immersiva de Il Giardino Incantato sarà arricchita dalla presenza di personale formato durante i weekend, pronto a offrire spiegazioni e dettagli sull’arazzo e la sua versione multimediale. Inoltre, eventi collaterali, come una conferenza sull’arazzo il 3 ottobre e un’escursione sulle colline del Montalbano, completeranno l’offerta culturale.

Orari di apertura:

  • Dal martedì alla domenica, dalle 17:00 alle 22:00.
  • Ingresso gratuito.

Per informazioni: Fondazione Pistoia Musei, Tel. 0573 974267, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Redazione

Meteo locali