nannarella

A Teatro Francini di Casalguidi un omaggio all’indimenticata Anna Magnani a cinquant’anni dalla sua scomparsa

Venerdì 12 aprile (ore 21) secondo appuntamento serale per la Stagione 2023/24 del Teatro Francini di Casalguidi, promossa dal Comune di Serravalle Pistoiese e Teatri di Pistoia con NANNARELLA… SEMPLICEMENTE DIVINA, omaggio all’indimenticata Anna Magnani a cinquant’anni dalla sua scomparsa.

Lo spettacolo è diretto e interpretato dall’artista pistoiese Monica Menchi, che firma anche la drammaturgia. Sul palco, al suo fiancola cantante Antonella Grumelli e il maestro Daniele Biagini al pianoforte; nei panni della bimba di “Bellissima”, la piccola Clara Romiti, al debutto in scena.Lo spettacolo è una produzione dell’Associazione Progetto Teatro – Pistoia.

Diva, ma prima ancora donna. E allora da un lato il talento e la professionalità che l’hanno consacrata a ‘mito’, dall’altro le fragilità, la ruvidezza, quell’inesauribile bisogno d’amore. Lo spettacolo di Monica Menchi ripercorre gli esordi cinematografici della Magnani attraverso celebri scene dei film, narra le sue vicende amorose (la più celebre con Roberto Rossellini), facendo trapelare la sua immagine di donna fragile e forte, ‘ruvida’ come molti l’hanno definita, ma profondamente legata alla sua terra, alle sue radici, alla sua famiglia. Rievoca la grande personalità della Magnani, attraverso il suo successo, la sua professionalità e la sua umanità, la sua fragilità di donna e madre. Il testo comincia parlando dei suoi inizi, dei motivi che l’hanno indotta a diventare attrice, tra una lacrima di troppo e una carezza di meno, quasi come se quello fosse il suo riscatto, il suo bisogno di essere amata da tutti.

La stagione del Francini prosegue venerdì 3 maggio (ore 21) con TRUCIOLI, lo spettacolo de Gli Omini, coproduzione con Teatro Metastasio di Prato; drammaturgia di Giulia Zacchini, in scena Francesco Rotelli Luca Zacchini.

Prezzi biglietti: 11 euro per gli spettacoli serali, 5 euro per gli appuntamenti per le scuole.

La prevendita per gli spettacoli serali si effettua alla Biblioteca Eden di Casalguidi (0573 917414 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.pistoiese.pt.it a partire dal venerdì precedente la data dello spettacolo. Sarà possibile acquistare online i biglietti su www.bigliettoveloce.it e prenotarli alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609 – 27112) dal giorno seguente all'inizio della prevendita. La sera dello spettacolo, direttamente al Teatro Francini, dalle ore 20.

Info: Ufficio Cultura - Comune di Serravalle Pistoiese 0573 917204

www.comune.serravalle-pistoiese.pt.itwww.comune.serravalle-pistoiese.pt.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.teatridipistoia.it

 

Redazione

Meteo locali