pacinotti-OSS

Tredici nuove operatrici Socio-Sanitarie diplomate dall’Istituto Sismondi – Pacinotti di Pescia si affacciano al mondo del lavoro.

Le ex-allieve dell’Indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale” che hanno concluso gli studi la scorsa estate, hanno superato brillantemente l’esame di Qualifica Regionale di operatore Socio-Sanitario, presso i locali del Polo Uniser di Pistoia.

Per la scuola pesciatina è motivo di grande orgoglio poter offrire al territorio della Valdinievole la professionalità e la competenza delle giovani allieve qualificate Sabrina A., Nicole B., Aurora B., Asia C., Giulia D., Hasnaa E., Giorgia G., Alexandra H., Melisinja L., Adele M., Maria Giovanna M., Alesia N. e Xhevana P.

Il percorso di durata triennale alla fine del quale gli studenti e le studentesse possono conseguire la Qualifica Regionale OSS si affianca al percorso di studi curricolare proposto dal Sismondi-Pacinotti, ed è una preziosa opportunità in più che si aggiunge all’offerta formativa dell’Istituto fin dal 2016, grazie al protocollo d’intesa siglato tra la Regione Toscana, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e l’Azienda Usl Toscana Centro. L’operatore Socio-Sanitario è una figura professionale che svolge attività di cura e assistenza ai malati e agli anziani nelle varie strutture sanitarie diffuse sul territorio.

Una grande soddisfazione che la prof.ssa Oria Mechelli, Dirigente Scolastico dell’Istituto pesciatino, e i vicepresidi Lorenzo Giordani e Cristina Brancoli condividono con tutta la comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti, che ringrazia non solo gli esperti esterni che hanno contribuito alla realizzazione del corso, tutti i docenti dell’Indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale” e in particolare la prof.ssa Veronica Mariotti, referente del Progetto Corso OSS per la scuola.

Un sentito ringraziamento alla Direttrice del corso OSS dell’Azienda Sanitaria USL Toscana Centro Lucia Baldi, alla sua collaboratrice Anna Maria Perseo, a Manuela Benvenuti e ai coordinatori dei reparti che hanno ospitato le tirocinanti: Emanuele Mazzoni per il Setting Medico A, Stefania Ercolini per il Setting Medico B, Valerie Bucchianeri per il Setting Chirurgico D e Renza Nelli per il Setting Chirurgico F. Grazie anche a tutte le figure professionali da parte della direzione infermieristica Paolo Cellini e Fabio Pronti.

 

Redazione

Meteo locali