L'Asl annuncia l'assunzione di infermieri e operatori socio sanitari sino al 28 febbraio tramite agenzie interinali per dare corpo al piano che dovrebbe rispondere, nei prossimi due mesi, all’emergenza accessi ai Pronto soccorsi degli ospedali toscani. Previsti circa 25 infermieri e 20 oss a livello di Asl Toscana Centro.
La risposta dell’Azienda sanitaria all’emergenza del Pronto Soccorso non è però ritenuta sufficiente dai sindacati, secondo i quali queste risorse non basteranno.
Tra Pistoia e Pescia dovrebbero essere assunti 5 operatori socio sanitari. La week surgery, con lavoratori in produttività aggiuntiva sarà tenuta aperta nei fine settimana in entrambi gli ospedali. A Pistoia sono stati recuperati cinquanta posti letto dall’area chirurgica. Al Cosma e Damiano di Pescia saranno destinati a Medicina altri sei posti letto.
L’Asl Toscana Centro ha accettato la proposta sindacale di attivare tavoli di concertazione con enti locali, Società della salute e medici di famiglia per affrontare le problematiche esistenti: dalla carenza di posti letto, a quella di personale, all’assenza di filtri territoriali efficienti e strutturati.
Una buona notizia: al San Jacopo di Pistoia sarà attivato entro fine mese l’ambulatorio pediatrico diurno nei giorni festivi e prefestivi.
Redazione